APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LAUREA CON TANTE NOVITÀ

12 dipartimenti, 65 corsi di laurea, 29 master e 38 corsi di perfezionamento, 42 scuole di specializzazione per l’area medica e una per le professioni legali e 14 corsi di dottorato di ricerca con 102 borse di studio. Sono questi i numeri della nuova offerta formativa dell’Università di Verona che anche per il prossimo anno accademico punta all’eccellenza nel campo della didattica tradizionale, del “postlauream” e della ricerca con i corsi di dottorato. Le novità sono state presentate ieri mattina nel chiostro di San Francesco dal rettore Nicola Sartor e dai delegati alla Didattica Alessandra Tomaselli e all’Orientamento e strategie occupazionali Tommaso Dalla Massara.

Da mercoledì 20 luglio gli studenti potranno iscriversi ai corsi di laurea triennali e magistrali ad accesso libero con verifica dei saperi minimi mentre per i corsi di laurea ad accesso programmato occorre consultare le specifiche scadenze sui bandi di ammissione disponibili on line su www.univr.it . Salgono a 6 i corsi di laurea magistrale offerti completamente in lingua straniera. A quelli dell’anno scorso in “Economics”, “Mathematics”, “International economics and business management”, “Molecular and medical biotechnology” in inglese e “Linguistics” in inglese, francese, tedesco e spagnolo, a partire dal prossimo anno si aggiunge anche quello in Medical bioinformatics. Riconfermato inoltre il cinese come lingua di studio per gli iscritti in “Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale”. A Verona gli studenti possono inoltre frequentare corsi specifici per apprendere e perfezionare lingue tradizionali come inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo e più specifiche come il catalano e il portoghese-brasiliano.

Si continua sulla strada dell’internazionalizzazione. A Verona è ritenuta fondamentale anche l’esperienza all’estero. Il programma Erasmus proposto dall’ateneo scaligero coinvolge circa 250 università partner europee. Gli studenti internazionali che intendono iscriversi a Verona possono contare sui servizi di accoglienza a loro dedicati, come: consulenza prima dell’arrivo per la predisposizione della documentazione necessaria all’ottenimento del visto, informazioni sull’alloggio e relativa prenotazione, Orientation Day, corsi di lingua italiana gratuiti e, per il prossimo anno accademico, un tutorato personalizzato svolto da studenti dell’università di Verona (“buddy programme”).  Da quest’anno, inoltre, viene introdotta la “tassa unica” per gli studenti di cittadinanza extra-europea. Ci sarà la possibilità di optare per una quota fissa, pari a 1.000 euro annuali per la durata legale del corso di studi, senza richiedere allo studente la presentazione della documentazione comprovante la propria situazione reddituale e patrimoniale. La raccolta di queste certificazioni, infatti, è spesso problematica e richiede tempi piuttosto lunghi, che rischiano di non consentire agli studenti di acquisirle in tempo utile per la partecipazione al bando per la richiesta di esonero o riduzione delle tasse universitarie.