E’ alta la percentuale di popolazione che, a causa di malattie, difficoltà di deambulazione, o disturbi legati all’età, necessita di un ausilio per la soddisfazione dei bisogni primari.
Molte di queste persone, spesso anziane, vivono in casa, con i familiari chiamati a supportarli laddove non ci siano le figure professionali di riferimento.
Per aiutare i cittadini nella cura dei loro cari, la Circoscrizione 2^ organizza un corso gratuito sull’assistenza familiare di persone non autosufficienti, rivolto a familiari, badanti e caregiver.
L’iniziativa prevede due incontri realizzati in collaborazione con Assixto Verona, cooperativa socio-assistenziale specializzata nell’assistenza domiciliare, il 21 ottobre dalle 8 alle 13.30 nella sala polifunzionale di via Quinzano n 24.
Ai partecipanti verrà data l’opportunità di apprendere le conoscenze fondamentali e le competenze pratiche di base necessarie per fornire assistenza agli anziani. Il programma del corso coprirà una varietà di argomenti, tra cui bisogni e salute degli anziani, intesi come bisogni fisici, emotivi e sociali degli anziani, nonché a riconoscere i segni di malattie comuni legate all’età.
Si porrà attenzione anche al tema della comunicazione e relazioni interpersonali, il supporto emotivo, le attività ricreative e la sicurezza e assistenza personale per imparare le procedure di sicurezza per prevenire cadute e incidenti domestici, nonché tecniche di assistenza personale. Ai due appuntamenti parteciperanno specifiche figure professionali e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato le due giornate.