Lasciato l’Amarone Classico 2016 in botte ad affinare, quest’anno Cantina Valpolicella Negrar porta in degustazione ad Anteprima Amarone, evento organizzato dal Consorzio di tutela vini Valpolicella al palazzo della Gran Guardia dall’1 al 2 febbraio 2020, l’Amarone Classico Docg Biologico 2016. “E’ questo un vino dal bouquet di grande eleganza e complessità, con lo speziato di tabacco e cacao, il fruttato di ciliegia sotto spirito e confettura ai frutti di bosco, fiori e frutti secchi dovuti non tanto alla vinificazione ma alle condizioni di maturazione delle uve nei vigneti collinari biologici”, spiega Daniele Accordini, enologo e dg di Cantina Valpolicella Negrar. “Sono vigneti, questi, con basse rese/ettaro e forte escursione termica giorno/notte, che permettono un abbondante accumulo di sostanze polifenoliche, soprattutto antociani e una caratterizzazione aromatica molto elegante e complessa delle uve che può essere apprezzata nel vino, che si presenta rosso brillante, concentrato, con l’unghia aranciata appena evidente. Il palato conferma la linearità gusto-olfattiva che ne esalta l’eleganza più che la potenza, con un ingresso setoso, equilibrato e una buona freschezza, raffinato anche nella persistenza finale di mandorla dolce. E’ un vino in forte crescita che evolverà nel tempo”.
BROLO DEI GIUSTI. La linea Brolo dei Giusti di Cantina Valpantena tra i protagonisti della 17esima edizione di Anteprima Amarone 2016. Per la prima volta l’azienda cooperativa di Quinto Valpantena sarà presente, l’1 e il 2 febbraio al palazzo della Gran Guardia di Verona, con uno stand interamente dedicato al Brolo dei Giusti. A rappresentare il marchio più prestigioso della Cantina ci sarà, in anteprima assoluta, l’Amarone della Valpolicella DOCG Brolo dei Giusti 2016. In degustazione con la nuova annata anche l’Amarone Brolo dei Giusti 2011. Raddoppia così la presenza dell’azienda alla manifestazione dedicata ai grandi rossi della Valpolicella e promossa dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. Oltre allo stand dedicato al Brolo dei Giusti, viene mantenuto infatti anche il banco di Cantina Valpantena, dove si potranno degustare le annate 2015 e 2016 dell’Amarone Torre del Falasco.
“Si tratta – afferma il presidente Luigi Turco – di un importante riconoscimento non solo del ruolo di Cantina Valpantena come uno dei principali attori a livello internazionale della denominazione Valpolicella, ma anche della crescita qualitativa della nostra linea per l’alta ristorazione, Brolo dei Giusti”.