Una tela d’autore di 800 metri quadri, esattamente come un campo da calcetto. Suddivisa in 800 pezzi unici da collezione venduti per beneficienza. Uno dei quali arriverà anche a Verona, per una tre giorni di sport, arte e solidarietà.
Da domani a lunedì 14 ottobre, l’artista Agron Hoti sarà in Gran Guardia per un’iniziativa unica nel suo genere. Con lui, alcune delle sue opere e un frammento della grande tela realizzata durante l’evento nazionale ‘Notte dei Re’ che si è tenuto a Roma. Il quadro sarà autografato anche da Philippe Daverio e dai giocatori dell’Hellas Verona e poi regalato ad Abeo. L’associazione, dopo l’inaugurazione di Villa Fantelli, ha in cantiere tanti altri progetti per i bambini oncologici.
‘EXXTRA’, così si chiama la mostra scaligera che sarà aperta da domani a lunedì dalle 10 alle 20.30. Tutti potranno entrare gratuitamente e incontrare Agron Hoti che sarà disponibile per autografare 100 manifesti numerati con la riproduzione del frammento del quadro. Sarà possibile lasciare un’offerta libera, “lo scopo – ha spiegato stamattina l’artista – è proprio quello di raccogliere più fondi possibili da devolvere all’associazione scaligera e ai loro bambini. Ho già in mente il prossimo obiettivo: realizzare un’opera grande come un campo da calcio vero e proprio, una tela da 7.600 metri quadri”.
La mostra verrà inaugurata, domani pomeriggio alle ore 18.30, da Philippe Daverio, insieme alle autorità e a numerosi personaggi sportivi. Domenica 13 ottobre, alle 11, Agron Hoti incontrerà i bambini di Abeo. Lunedì 14 ottobre nel pomeriggio arriverà la squadra dell’Hellas Verona e alle ore 18.30 è previsto un aperitivo in musica con il dj Andrea Bragantini. Su un maxischermo un video racconterà come è nata ed è stata realizzata l’opera.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri dal sindaco Federico Sboarina, insieme all’assessore allo Sport Filippo Rando e al consigliere Andrea Bacciga, promotore dell’evento. Presente anche l’artista Agron Hoti e il vicepresidente di Abeo Alberto Bagnani.