Un intervento straordinario di pulizia, decoro, bonifica e sfalcio di arbusti, che ha visto all’opera decine di uomini e mezzi in una vasta area, particolarmente frequentata da cittadini e famiglie veronesi, sia per la presenza dell’isola ecologica, sia per la bellezza ed il verde che circonda la zona.
La Settima Circoscrizione, su indicazione di Marco Falavigna, consigliere ed ex presidente del parlamentino, aveva segnalato nelle settimane scorse la presenza di numerosi rifiuti abbandonati, anche di grossa dimensione, lungo l’intero tracciato del fossato che costeggia via Mattarenetta. Una zona non di competenza di Amia, ma di Alta Pianura Veneta, il consorzio che si occupa di bonifica e pulizia di fossi e canali in buona parte di Verona e provincia. Ciò nonostante, Amia ha prontamente dato il proprio contributo, rispondendo all’appello della Circoscrizione.
“Abbiamo deciso di dare il nostro contributo ad un importante e non facile intervento di riqualificazione, pulizia e decoro, raccogliendo l’invito dell’allora presidente Falavigna – ha commentato il presidente della società di via Avesani Bruno Tacchella – Un intervento in un’area particolarmente vasta, che ha visto all’opera decine di operatori e appositi mezzi, tra quelli di Amia e Alta Pianura Veneta, impegnati per un paio di settimane. Abbiamo così provveduto alla raccolta e smistamento di oltre una tonnellata di rifiuti che erano stati illecitamente abbandonati sia all’interno, che ai lati dell’ex canale, lungo quasi 2 chilometri”
Nella giornata di domani (sabato 24 aprile) l’associazione Cittadinanza Attiva terminerà l’opera di raccolta degli ultimi rifiuti rimasti dentro il fossato. I volontari saranno assistiti durante l’operazione da ispettori Amia che consegneranno loro sacchi, pinze e guanti per le attività. I rifiuti raccolti saranno recuperati da Amia per il conferimento in discarica.
L’iniziativa è inserita nell’ambito delle proposte di sussidiarietà e collaborazione tra il Comune di Verona, Amia, le varie Circoscrizioni e le associazioni del territorio. Per i cittadini interessati a partecipare il ritrovo è alle ore 15 in via Marotto, nel parcheggio di fronte al supermercato.