L’Amia ha presentato oggi alla stampa le nuove spazzole in acciaio in dotazione ai
mezzi per la pulizia e lo sfalcio di strade e marciapiedi.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle strade, ai giardini e all’arredo urbano Federico Benini – di strumenti efficienti che, oltre a ridurre di oltre il 70% il lavoro che prima veniva eseguito manualmente dagli operatori dell’Amia, garantiranno in modo continuativo la pulizia capillare delle strade di tutti i quartieri della città”.
Amia presenta le nuove spazzole in acciaio
“Tre di questi mezzi – gli fa eco il presidente dell’Amia Roberto Bechis – sono già in funzione da alcuni giorni e stanno rispondendo perfettamente alle esigenze della città”. A breve saranno operative anche due macchine specializzate nella manutenzione dei marciapiedi.
“Si tratta di apparecchi di piccole dimensioni capaci di salire e scendere dai dislivelli e di eliminare le erbe indesiderate fin dalla radice”. A breve quindi, sarà lanciato il bando per la realizzazione e l’acquisto di altre macchine grazie alle quali tutti i quartieri della città potranno essere manutenuti in modo corretto e decoroso”. “Saremo pronti – garantisce Bechis – per la prossima estate”.
Aumento del 5% sulla Tari
Incalzato sull’imminente aumento del 5% della Tari, il Presidente dell’AMIA, ammettendo la necessità dell’incremento dovuto al costante aumento dei costi, ha sottolineato che il sacrificio richiesto ai cittadini sarà comunque contenuto grazie all’aumento della tassa di soggiorno.
“E’ giusto – ha affermato Bechis – che anche i numerosi turisti presenti in città contribuiscano economicamente dal momento che utilizzano i nostri servizi e producono consistenti quantità di rifiuti”.