Tre sanzioni in 37 minuti: è questo il bilancio dell’attività di controllo svolta ieri in via Brandimarte, in Zai, dall’ispettore di zona di Amia affiancato da un agente della polizia locale. La postazione, a poca distanza da viale del Commercio, da anni è soggetta all’abbandono indiscriminato di rifiuti, anche ingombranti.
Amia, tre multe per abbandono di rifiuti indifferenziati
Il nuovo Regolamento comunale dei rifiuti prevede di predisporre un controllo incrociato con personale Amia e polizia locale in borghese per accertare l’eventuale abbondono di rifiuti in Zai, dove la situazione si sta aggravando a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini.
Il primo furbetto dell’immondizia è stato pizzicato non appena la pattuglia mista è arrivata sul posto. Gli altri due a distanza di nemmeno mezz’ora l’uno dall’altra. Tutti e tre, di cui uno residente addirittura fuori Verona in un comune della provincia, sono stati sanzionati.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni e settimane su tutto il territorio comunale e, potenzialmente, h24, senza cioè orari predefiniti. L’attenzione maggiore si concentrerà sui punti più soggetti a conferimenti illeciti, di cui Amia ha una dettagliata mappatura. Tra questi, ad esempio, via Mezzacampagna, ma anche in centro città per il controllo del conferimento di carta e cartone per le utenze non domestiche.
Il commento
“Ringrazio le moltissime persone che fanno il loro dovere nei confronti dell’ambiente differenziando i propri rifiuti e conferendo l’immondizia in modo corretto. Purtroppo, sia tra i privati che nelle utenze commerciali, c’è chi non rispetta le regole arrecando di fatto un danno non solo all’ambiente ma anche alla collettività”, spiega Roberto Bechis, presidente Amia.
“Abbiamo dunque iniziato un’attività di collaborazione con la polizia locale per intervenire nelle zone più critiche dove le regole non sempre vengono rispettate, come testimoniano i tre verbali elevati in trentasette minuti. Questo grazie anche alla segnalazione del presidente della quinta circoscrizione. Come Amia siamo a disposizione dei cittadini e in particolare con le strutture delle circoscrizioni in modo tale da intervenire tempestivamente. L’obiettivo non è dare multe ma lanciare segnali chiari e far vigilanza come molti cittadini che le regole le rispettano ci chiedono”, aggiunge Bechis.