Sono più di 300 i “premi”, tra utili gadgets di vario genere e piante ornamentali, consegnati da Amia in poche settimane ai cittadini virtuosi. La campagna di sensibilizzazione promossa dalla società presieduta da Bruno Tacchella, partita a metà ottobre e per far conoscere, promuovere ed incentivare l’utilizzo dell’isola ecologica di Via Avesani, proseguirà ancora per tutto il mese di dicembre. Centinaia di piante fiorite ed ornamentali di vario genere per interni, tra le quali Curcuma, Sansevierie, Anturium, ed altri gadget, quali borracce in alluminio, penne, agende, sono state consegnate gratuitamente ai cittadini che in questi mesi si sono recati presso l’area di Basso Acquar per conferire i loro rifiuti. Una volta giunti all’isola ecologia, operatori della società provvedono a consegnare agli utenti un’apposita tessera personale, dove viene apposto un timbro ogni volta che verrà conferito un rifiuto. Dopo 5 conferimenti il cittadino riceve come “premio” una pianta o un utile gadget.
L’elenco delle categorie dei rifiuti da conferire presso le isole ecologiche e che non possono essere raccolti nei normali cassonetti è facilmente consultabile sul sito di Amia, alla voce “Il Dizionario dei rifiuti”.
La campagna ha fatto registrare in queste poche settimane numeri importanti, a dimostrazione che l’iniziativa ha centrato l’obiettivo, risultando particolarmente gradita dalla cittadinanza. Visti i risultati incoraggianti ed i riscontri positivi, Amia ha così deciso non solo di prorogare la campagna di sensibilizzazione, ma anche di arricchirla ulteriormente. Per tutto il mese di dicembre infatti, dopo i 5 timbri/conferimenti, gli utenti potranno ricevere in omaggio (fino ad esaurimento) anche una pianta del tipo stella di Natale. Un omaggio natalizio che la società di via Avesani ha voluto riservare ai cittadini veronesi in occasione delle prossime festività. L’iniziativa è stata presentata durante le consuete tappe dell’Ecomobile presso i mercati settimanali, che nella sua ultima tappa era presente a Ponte Crencano.“Amia intende promuovere e premiare l’utilizzo da parte di tutti i cittadini di questa infrastruttura moderna, logisticamente all’avanguardia ed in grado di rispondere alle esigenze della collettività‘’– ha commentato Tacchella.Gli incontri con la cittadinanza ed i banchetti presso i mercati ritorneranno a marzo. L’ecocentro è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.