Sono “Santa Margherita Gruppo Vinicolo” e la start-up “Beyond Selection”, entrambe realtà venete, le vincitrici della quinta edizione del Wine Excellence Award promosso da American Chamber of Commerce in Italy, Associazione che dal 1915 sviluppa e favorisce le relazioni economiche, culturali e politiche tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia e che rappresenta oggi in Italia 500 Soci tra i quali si annoverano le principali multinazionali americane e gruppi italiani con una significativa presenza negli USA.
Il premio è destinato alle realtà italiane che più si sono adoperate per sviluppare la presenza del comparto vitivinicolo nazionale nel più grande e competitivo mercato al mondo.
Il riconoscimento verrà assegnato sabato 9 aprile alle ore 18:30 presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John R. Phillips, del Console Generale di Milano Amb. Philip T. Reeker, del Sindaco Flavio Tosi, del Consigliere Delegato Simone Crolla e delle autorità cittadine.
Di seguito le motivazioni delle aziende premiate:
Santa Margherita Gruppo Vinicolo:
«Una storia imprenditoriale di vino e passione, un lungo e profondo legame con gli USA consolidato con l’apertura di una società a Miami e con l’avvio di un progetto di rafforzamento della leadership acquisita a testimonianza di uno più significativi investimenti diretti del vino italiano negli Stati Uniti».
Beyond Selection:
«Una realtà giovane che con coraggio e determinazione dalla terra dell’Amarone ha scelto il Texas come base di nuova crescita sapendo così cogliere le opportunità offerte dal mercato americano per puntare sull’affermazione dei vini italiani super-premium».
Santa Margherita Gruppo Vinicolo, con sede a Fossalta di Portogruardo (VE) è stata fondata nel 1935 dal Conte Gaetano Marzotto; è stata autrice del “miracolo” Pinot Grigio che ha aperto le rotte del mondo ad una nuova generazione di vini italiani a partire dagli Anni Sessanta; è presente in sette delle principali Regioni vitivinicole italiane (Trentino Alto Adige, Franciacorta, Conegliano-Valdobbiadene, Veneto Orientale, Chianti classico, Maremma e Sicilia) con circa 20 milioni di bottiglie vendute ogni anno in 85 Paesi del mondo.
Beyond Selection ha sede in Valpolicella e si occupa della promozione e della commercializzazione di vini super-premium attraverso la propria controllata “BS Wine Importers LLC” a Houston in Texas e la “BS Asia Ltd” a Hong Kong.
«Questo premio, giunto alla sua quinta edizione, è la dimostrazione dell’attenzione che la nostra organizzazione dimostra verso questo importante comparto produttivo – afferma Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy –, che rappresenta il 4% delle esportazioni italiane verso gli Stati Uniti per un valore di circa 2 miliardi di dollari. Santa Margherita gruppo Vinicolo e Beyond Selection – continua Crolla – rappresentano due esempi di aziende vinicole venete che hanno successo negli Stati Uniti, mostrando le potenzialità che ha questo mercato e come sia possibile conquistarlo con prodotti di eccellenza e strategia commerciale adeguata».
Nelle precedenti edizioni il Wine Excellence Award è stato assegnato ad aziende quali Severino Barzan, Anthony J. Terlato, Ruffino – Constellation Brands, Zonin 1821, Gruppo Italiano Vini.