Il radicchio è un ingrediente della nostra zona, che colora tavole e piatti soprattutto in questo periodo dell’anno. Ha un sapore inconfondibile, amaro ma gustoso, e si può sfruttare nelle preparazioni più diversificate tra di loro: all’interno di torte salate, come condimento per la pasta o come contorno. Scopriamo insieme come utilizzarlo al meglio nelle nostre cucine.
Un contorno a dir poco sublime è quello che unisce il radicchio alle noci e alla pancetta. Preparate due padelle: in una fate un soffritto, nell’altra cuocete la pancetta (affumicata o dolce secondo il vostro gusto personale). Tagliate il radicchio e fatelo saltare in padella una decina di minuti. Nel mentre, sgusciate delle noci e spezzatele. Unite tutto e servite caldo.
Per un piatto unico, invece, potete puntare sulla torta salata. In una padella preparate un soffritto e mettete della salsiccia tagliata a pezzetti a cuocere; aggiungete il radicchio e sfumate con il vino bianco. Mescolate il contenuto della padella con due ricottine e due uova. Foderate una tortiera con della carta da forno e sopra sistemate la pasta sfoglia. Versate il ripieno e infornate per mezz’ora a 180°.
Un cavallo di battaglia è il risotto radicchio e scamorza. In una padella preparate il radicchio, facendo un leggero soffritto. In un’altra padella, tostate il riso e aggiungete del brodo gradualmente. Dopo una decina di minuti, aggiungete anche il radicchio e continuate con il brodo, se necessario. Quando vi pare pronto, aggiungete la scamorza affumicata e del burro per mantecare.
Se preferite la pasta, potete scegliere le farfalle con funghi, gorgonzola e radicchio. Come per le altre ricette, preparate il radicchio in padella e in una pentola fate ammorbidire i funghi, cuocendoli con un po’ di olio. Preparate la pasta, scolatela, aggiungete le verdure. Come ultimo ingrediente, unite il gorgonzola tagliato a cubetti e mescolate affinché si sciolga un po’.