Alpinismo, esplorazione e arrampicata Tutto pronto per l'ottava edizione del "Verona Mountain Film Festival"

Tutto pronto per l’ ottava edizione del “Verona Mountain Film Festival”, il Festival del Veneto interamente dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione, che si svolgerà nell’Auditorium del seicentesco palazzo della Gran Guardia in piazza Bra dal 22 al 25 febbraio 2024, con inizio serate alle ore 20,30.
L’evento sarà inaugurato giovedì 22 febbraio, con l’esibizione del Coro Scaligero dell’Alpe del Cai di Verona.
Il Festival è promosso dalla sezione di Verona del Club Alpino Italiano, con le sottosezioni Gruppo escursionistico alpinistico di Zevio e Gruppo Alpino Scaligero Verona, e con la direzione artistica di Associazione Montagna Italia.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona e vanta, quale Main Partner, la BCC Veneta, la nuova banca di credito cooperativo nata il 12 febbraio 2024 dall’unione di BCC Verona e Vicenza e BCC Patavina.
L’iniziativa è inoltre sostenuta da Fondazione Giorgio Zanotto, AGSM AIM, Sportler, Azienda Trasporti Verona, Verona Fiere e A22 Autostrada del Brennero.
Il Festival fa parte del Circuito “Spirit of the mountain” e si articola in quattro serate che saranno presentate dal Presidente del Festival Roberto Gualdi. Oltre al concorso cinematografico internazionale, il Festival promuove la montagna anche attraverso la fotografia, la musica, gli eventi e la presenza di ospiti. 107 i film iscritti a questa edizione, giunti da 13 nazioni del mondo. 8 i film selezionati e proiettati durante le serate del Festival.
La Giuria è composta da: Piero Carlesi , Presidente, con i membri Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.
21 sono gli scatti del Concorso Fotografico promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto e proiettati tutte le sere sul grande schermo.
Il programma è stato presentato in sala Arazzi, alla presenza di Marta Ugolini, Assessora a Cultura, Turismo, Rapporti con l’Unesco per il Comune di Verona; Antonio Guerreschi, Presidente Cai Verona; Roberto Gualdi, Presidente del Festival; Paolo Zanotto, Presidente Fondazione Giorgio Zanotto; Barbara Guglielmini, Responsabile filiale di Verona Porta Nuova della BCC Veneta.
All’interno del festival. Il 23 febbraio sarà presente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sezione di Verona, in occasione dell’anniversario dei 70 anni del CNSAS nazionale.
Il 24 febbraio presenzierà la società 4Land che spiegherà come nasce una cartina geografica.
Il 25 febbraio, serata finale, in collaborazione con la libreria Gulliver, verrà presentato il libro “L’attrazione dei passi” alla presenza di Tino Mantarro e Luigi Licci. A seguire, si svolgerà la Cerimonia di premiazione dei Concorsi cinematografico e fotografico del Festival, alla presenza dei Partner dell’evento e degli autori delle opere vincitrici.