Allerta meteo, Amia entra in azione Versate 50 tonnellate di sale nei punti critici della città. Monitoraggio continuo

Una decina di operatori di Amia, con mezzi di diverse caratteristiche tecniche e dimensioni, sono entrati in azione durante la scorsa notte presso le zone sensibili e con maggiori criticità della città. L’allerta meteo dei giorni scorsi aveva infatti previsto abbondanti precipitazioni nevose anche a bassa quota in tutto il Veneto. Uomini e mezzi spargisale della società di via Avesani sono stati ininterrottamente operativi per tutta la notte in particolare nelle zone collinari, alle Torricelle, a Trezzolano, ad Avesa, Quinzano, a Moruri, oltre che in centro città e presso gli svincoli delle autostrade e delle tangenziali del Comune di Verona.
“Ringrazio i nostri operatori che, nonostante le rigide temperature, le gelate notturne e le precipitazioni che hanno reso ancora più insidiose le strade, sono riusciti a scongiurare gravi pericoli per automobilisti e pedoni – ha detto il presidente Bruno Tacchella – Durante la notte sono state distribuite, sia manualmente che meccanicamente, 50 tonnellate di sale su strade e marciapiedi, a Moruri sono stati utilizzati appositi mezzi spazzaneve per ripulire e rendere percorribili le strade della frazione, che senza tali interventi sarebbe rimasta isolata. Continueremo a monitorare ora dopo ora la situazione, in coordinamento con la Polizia Municipale e l’amministrazione comunale”.
“Nessun problema è stato registrato sul territorio veronese – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Marco Padovani – e la situazione risulta sotto controllo. Il piano neve del Comune, come di prassi, è stato preventivamente attivato, ma fortunatamente la neve non è stata tanta. Piuttosto l’attenzione va posta per questa notte, con il repentino calo delle temperature sotto zero ci saranno le gelate. In collaborazione con Amia, è stato disposto il servizio di spargimento sale nei punti critici. La situazione resta costantemente monitorata, ai cittadini chiediamo prudenza negli spostamenti in macchina e a piedi”.