In occasione di PianuraGolosa 2024, torna per la sua terza edizione, domenica 3 marzo, Piase Gravel, un’occasione per trascorrere una piacevole giornata in bicicletta alla scoperta degli scorci inediti e dei sapori autentici della Pianura Veronese, organizzato dall’APS Humanitas ACT, stavolta con il sostegno di Terre Piane e il patrocinio del Comune di Cerea e dell’Ecomuseo Aquae Planae.
Con partenza dalle 8.30 e arrivo entro le 15.30 dal Pad. B dell’Area EXP di Cerea, un unico percorso di circa 75 Km che porterà i partecipanti nel silenzio della natura, accompagnati spesso dall’acqua, godendo di scorci inediti e scoprendo dove nascono i sapori autentici della PIAnura veroneSE, ancora poco conosciuta, ma dalle grandi potenzialità.
Un tracciato nuovo rispetto ai precedenti per scoprire dal vivo dove operano i produttori storici e giovani del territorio della PIAnura veroneSE, avendo l’occasione di assaggiarne la qualità nella sosta intermedia o al rientro dal giro in bicicletta, direttamente agli stand della Fiera, prevista dal 1 al 3 marzo 2024 negli spazi di Area EXP a Cerea.
«Siamo giunti alla terza edizione di PIASE gravel, evento nato dallo slancio di un gruppo di persone che da anni operano, a diverso titolo, con passione nella PIAnura veroneSE – commenta Isabella Bertolaso, presidente di Humanitas ACT, organizzatore dell’evento. «Siamo convinti delle grandi potenzialità di questo territorio, e abbiamo pensato ad un’occasione per farlo vivere e sperimentare in maniera divertente. La bicicletta consente un punto di vista privilegiato per cogliere scorci, sentire profumi e incontrare realtà tipiche di un luogo. In particolare attraverso l’esperienza del gravel, mappato dall’ing. Alberto Piva insieme ad un gruppo di amici esperti pedalatori, tutto questo si amplifica percorrendo tracciati appositamente studiati e sperimentati da chi con la bici si allena, si rilassa e ci lavora».
La Piase Gravel è aperta a tutti i tipi di biciclette (gravel, e-bike, mountain bike) purchè con ruote larghe.
PIASE gravel, nata dallo slancio di un gruppo di persone che da anni operano, a diverso titolo, con passione nella PIAnura veroneSE, è un’attività outdoor pensata come una nuova occasione per stimolare la rivitalizzazione territoriale attraverso la mappatura e l’esperienza di percorsi lungo le strade bianche e interne, tra ville e corsi d’acqua per favorire la creazione di un’identità culturale, ambientale e turistica per questa zona.
L’ obiettivo è quello di creare un format di attività che si prefigge di crescere e replicarsi in diversi itinerari, come possibile volano turistico ed economico per la PIAnura veroneSE.
Il leit motiv di questa edizione è il gusto e il tracciato da percorrere indicherà anche le sedi delle realtà produttive del territorio, i cui prodotti sarà poi possibile degustare in fiera. Il percorso consentirà come di consueto di esplorare luoghi nascosti, pedalando a ritmo lento alla scoperta della loro autenticità, in una ricerca continua e curiosa, simboleggiata dalla frase divenuta simbolo di questo evento: “ a star fermi, se fa la muffa!” Vente, scometemo che ve piase?