Numeri in crescita per la terza edizione della Fiera del Condominio Sostenibile, organizzata da Virginia Gambino Editore e dall’Ordine degli Ingegneri di Verona, che si è tenuta, a Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina. La ‘Cernobbio’ del condominio, come è stata ribattezzata dagli operatori del settore, ha visto oltre 4.300 professionisti iscritti, in presenza e da remoto, alla tre giorni di seminari e workshop, con un incremento superiore al 30% rispetto alle presenze della precedente edizione.
“Questa edizione della Fiera del Condominio Sostenibile – spiega l’organizzatrice dell’evento fieristico Virginia Gambino – rappresenta una sfida vinta perché ha visto partecipare agli incontri e ai seminari relatori e interlocutori di altissimo livello. La nostra idea di riunire in un unico luogo tutti i protagonisti della filiera, compresi avvocati e commercialisti, affrontando il tema del condominio in maniera interdisciplinare, si è rivelata vincente: sono intervenuti alla fiera gli stakeholder più importanti del settore facendo diventare questa manifestazione, l’evento di riferimento per professionisti, amministratori e proprietari. Il mondo condominio rappresenta una galassia di interessi che si intrecciano: grazie agli approfondimenti di questi giorni, gli operatori del settore hanno potuto confrontarsi e condividere proposte e soluzioni. Rimane aperto il tema delle tempistiche di cantierizzazione e della messa a regime dei progetti: un problema che va affrontato anche pensando al prolungamento dei bonus per i prossimi anni”.
Al centro del dibattito, infatti, il Superbonus 110% che ha catalizzato l’interesse e le domande dei professionisti. “Il fatto positivo – sottolinea Andrea Falsirollo, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona – è che, grazie a Enea e Agenzia delle Entrate, siamo riusciti a capire il pensiero degli enti sull’asseverazione dei prezzi e a mettere alcuni punti fermi su alcune lacune normative anche se altre rimangono ancora scoperte. Il consolidamento degli effetti positivi del Superbonus dipenderà anche dagli sviluppi che le normative introdurranno.
I numeri dimostrano che gli effetti positivi del Superbonus stanno producendo, in questi mesi, risultati tangibili. Tra agosto e settembre, le asseverazione legate al Superbonus sono cresciute del 24% e gli investimenti del 30%. Il settore dei condominii dimostra dinamiche ancora migliori: l’incremento è di oltre il 32% per quanto riguarda le asseverazioni e del 35% per quanto riguarda la spesa media per gli interventi.
“Il Superbonus 110 – sottolinea Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera – verrà prorogato, come ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco, fino al 2023.’’.
“Il supebonus dimostra di essere un provvedimento positivo’’ – analizza Paolo Paternoster, componente della Commissione Bilancio della Camera.