La fine di un amore, raccontata dal punto di vista di una donna combattuta tra la facoltà di seguire i propri sentimenti e il rispetto per se stessa. Innamoratasi quasi per caso di un uomo misterioso e complicato, la protagonista comprende ben presto che quell’amore intenso ma doloroso l’avrebbe condannata per sempre.
Un racconto autobiografico in cui l’autrice svela tutta se stessa, ricostruendo le memorie del proprio cuore. In un’alternanza tra prosa, poesia e flusso di coscienza, il racconto di una donna costretta ad affrontare le conseguenze di una scelta dolorosa ma inevitabile.
Le parole di Alice Musarra, affiancate dai suoi disegni, toccano nel profondo i sentimenti del lettore, aiutandolo a capire perché è così complicato, ma necessario, trovare la forza di mettere fine a un amore sbagliato.
“E’ risaputo che bisognerebbe sempre guardare ai fatti e non alle parole. Eppure, con te, io non ho saputo ascoltare il buon senso. Sono state proprio le parole a fregarmi. Ancora oggi, non sono quelle più crudeli a fare male, ma quelle migliori. Sono quelle che nessuno è mai riuscito a dirmi. Quelle che, in fin dei conti, solo tu hai saputo pronunciare. Ma le parole sarebbero state vane se occhi sinceri e tenere mani non le avessero accompagnate. Era soprattutto attraverso loro che tu mi parlavi”. E’ un passo del lavoro dell’autrice veronese.
IL LIBRO
“Stanze vuote” di Alice Musarra, giovane autrice veronesearriverà in libreria giovedì 2 luglio edito da BookRoad (nuovo marchio nato da Leone Editore). Alice Musarra, nata nel 1990 a Verona, dov’è rimasta prima di trasferirsi a Roma.