In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, venerdì 15 ottobre alle ore 20.30 l’Auditorium della Gran Guardia si colorerà di rosa, per la speciale serata di informazione e intrattenimento aperta al pubblico dal titolo “Rosa Coraggio”, promossa dall’APS scaligera La Cura Sono Io e dalla Fondazione Nadia Toffa, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, dell’ULSS 9 Scaligera e dell’AOUI di Verona.
L’incontro, condotto da Maria Teresa Ferrari, presidente dell’associazione di promozione sociale La Cura Sono Io, Francesca Briani, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Verona e dalla giornalista Silvia Beltrami, vedrà la partecipazione straordinaria di Margherita Toffa, presidente della Fondazione Nadia Toffa, ospite d’onore della serata, che porterà la sua preziosa testimonianza e darà della figlia un ritratto meno conosciuto, come quello di scrittrice e donna coraggio.
Sul palco si alterneranno ospiti, videomessaggi, testimonianze di amici de La Cura Sono Io e di Nadia e Margherita Toffa in una cornice arricchita di arte e bellezza, con letture a cura di Sandra Ceriani tratte dai libri di Nadia Toffa, Fiorire d’inverno. La mia storia (Mondadori) e Ti aspetterò tutta la vita. Pensieri d’amore (Chiarelettere), e musiche di Marco Pasetto (fiati) e Claudio Moro (chitarra).
“È una sinergia che nasce per continuare a “progettare bellezza, nonostante”, per sostenere e promuovere a livello nazionale l’educazione alla salute e alla cura di sé attraverso progetti di prevenzione e assistenza e per aiutare le donne ad affrontare la malattia con coraggio e speranza. Perché, com’era solita dire Nadia, che aveva fatto della lotta contro il cancro un inno alla vita, “bisogna coltivarne tanto di coraggio, così tanto da spaventare la paura” – afferma Maria Teresa Ferrari, presidente dell’associazione La Cura Sono Io, da lei stessa fondata nel 2017.
“Con la collaborazione tra la nostra Fondazione e La Cura sono Io, realizziamo un desiderio cui Nadia teneva tantissimo: creare una rete di donne per aiutare chi ha bisogno di cure. – dichiara Margherita Toffa, madre di Nadia e presidente della Fondazione Nadia Toffa – Nadia si è sempre battuta per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno e ai soggetti che operano tutti i giorni per migliorare la salute e la vita delle persone più deboli e indifese. Le donne non mollano mai e quando collaborano assieme sono ancora più forti”.
Durante la serata verrà presentato alla città anche un importante progetto pilota nazionale nato a Verona per fornire assistenza e supporto ai pazienti oncologici di città e Provincia e ai loro famigliari: lo Sportello Oncologico Digitale. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Apollinare & Cesira Veronesi, dall’AGSM AIM, Rotary International col sostegno della Fondazione Comunità Veronese e della Fondazione Cattolica, vicina all’associazione di promozione sociale scaligera fin dalla sua nascita, ed è inoltre supportato dalla stessa Fondazione Nadia Toffa.