Nel giorno della ricorrenza della morte di Marcantonio Bentegodi, avvenuta il 9 agosto 1873, si è tenuta al Cimitero Monumentale una commemorazione ufficiale, il primo dei tanti appuntamenti che, da settembre, saranno dedicati al ricordo delle opere e delle iniziative fatte nella nostra città da questo personaggio che ha lasciato a Verona un’eredità culturale e valoriale che continua a tramandarsi negli anni. Fondamentale è dunque mantenerne vivo il ricordo, attraverso iniziative che illustrano e condividono il grande contributo dato, come quelle iniziate nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua morte.
La mattina del 9 agosto, al Pantheon “Beneficis In Patriam” del Cimitero Monumentale di Verona, c’è stata una commemorazione ufficiale alla quale sono intervenuti il sindaco Damiano Tommasi, l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, e i rappresentanti della Commissione per le onoranze nei Pantheon “Ingenio Claris” e “Beneficis in patriam” del Cimitero Monumentale di Verona, dell’Associazione dei Consiglieri Comunali Emeriti del Comune, della Fondazione Bentegodi, dell’Archivio di Stato e della Società Letteraria di Verona, promotori delle iniziative legate alla ricorrenza che proseguiranno da settembre in varie location della città.
“Marcantonio Bentegodi ha lasciato la sua traccia in tante generazioni di veronesi, principalmente attraverso lo sport – ha detto il sindaco Damiano Tommasi -. Al suo nome sono legati una struttura come lo stadio e anche la Fondazione, che da sempre sta plasmando numerose generazioni di sportivi e di sportive, che nello sport hanno avuto oltre che ai successi internazionali anche una formazione umana, che probabilmente è il lascito più importante di questa figura così rilevante per la città”. Infine il sindaco Damiano Tommasi ha scoperto una nuova targa dedicata a Marcantonio Bentegodi davanti alla tomba di famiglia.
Dal 22 settembre prenderanno il via tutta una serie di eventi culturali, sportivi e informativi dal titolo “150 Marcantonio Bentegodi”. Per l’occasione è stata realizzata una mappa dedicata ai luoghi legati a Bentegodi, un audio-tour digitale, ma anche attività didattico-sportive, giornate di studi e convegni.
Le iniziative in programma sono:
22 settembre – 15 ottobre: “Marcantonio Bentegodi: mostra documentaria diffusa”; Realizzazione di un dépliant – mappa intitolata “Marcantonio Bentegodi. La città e il suo benefattore”, dedicata ai luoghi legati al filantropo, con la presentazione del percorso delle mostre; Creazione di un audio-tour digitale, con l’app Izi-Travel.
23 settembre, Palazzo Paletta dai Prè: “L’allenamento della forza muscolare. Nel giovane, nell’adulto, nell’anziano”, convegno medico sportivo.
29 settembre, Palazzo della Gran Guardia: una giornata di studi presieduta dall’Associazione Consiglieri Comunali Emeriti con la partecipazione di relatori della Società Letteraria, dell’Università di Verona, dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, della Commissione per le onoranze nei Pantheon “Ingenio Claris” e “Beneficis in patriam”.
27 ottobre: Apposizione di una targa commemorativa sulla facciata di Palazzo “Pindemonte-Bentegodi”, casa in cui visse lo stesso, in via Leoncino 5.
Ottobre – dicembre: Attività sportiva dedicata a Bentegodi.
Ottobre – dicembre, Asilo d’Infanzia Bentegodi: attività didattiche presso la scuola d’infanzia intitolata al Bentegodi.