Comincia oggi la 92^ Festa dell’uva e del vino Bardolino, in programma fino al 2 ottobre sul lungolago di Bardolino. Per le cinque giornate della manifestazione, organizzata dal Comune di Bardolino insieme alla Fondazione Bardolino Top, si attendono migliaia di appassionati.
Il taglio del nastro si terrà oggi alle ore 18, preceduto alle 17 da una sfilata folkloristica inaugurale per le vie del centro storico con il carro allegorico di Bacco e Arianna e i canti del Coro La Rocca.
Ogni giorno, dalle 10 del mattino fino all’una di notte, Bardolino si accenderà con mercatini sul lungolago, assaggi di vino Bardolino e cibi tipici, musica dal vivo e dj set.
Saranno presenti 23 cantine del territorio che serviranno vino Bardolino Classico, Superiore e Chiaretto e ben 27 menù diversi curati dalle associazioni bardolinesi, con tanto di possibilità di assaggiare il famigerato granchio blu pescato in Adriatico. Ci sarà l’imbarazzo della scelta fra le specialità proposte: dal cotechino con la pearà fino a rivisitazione di grandi classici, come il risotto allo spumante, il risotto e spezzatino al vino Bardolino, i ravioli al lavarello o le pennette alla pompiera, solo per citarne alcuni.
«Tutto è pronto per accogliere le migliaia di visitatori e turisti che verranno a Bardolino per concludere in bellezza la stagione e per assaggiare le eccellenze del nostro territorio – dice il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini –. Ringraziamo le associazioni bardolinesi e i nostri viticoltori per l’impegno e la passione con cui ci aiutano a realizzare ogni anno questa manifestazione di grandissimo richiamo».
Saranno tanti gli appuntamenti di intrattenimento, come lo spettacolo pirotecnico sull’acqua (domenica 1° ottobre alle 23) e le proiezioni tridimensionali di Ben Peretti sulla facciata di Villa Terzi (venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 24). Non mancheranno i momenti istituzionali con la Confraternita del Vino Bardolino e le premiazioni del 13° Concorso enologico Bardolino Doc (domenica 1° ottobre, dalle 17). Spazio anche ai più piccoli, con la corsa podistica dei Pollicini (1° ottobre, ore 15).