Al via i laboratori di Letture Animate. Al Parco Santa Teresa. Iscrizioni entro il 25 agosto Organizzati da Nuova Acropoli Verona. A cura dell’attore e regista Gianni Franceschini

Nuova Acropoli Verona organizza tre Laboratori di Letture Animate presso la propria sede associativa e le letture in pubblico presso il Parco Santa Teresa (Borgo Roma, Verona). L’obiettivo è far imparare a leggere, interpretare le fiabe e storie attraverso una serie di incontri a cura di Gianni Franceschini, attore, regista, creatore ed interprete laureato al Dams di Bologna (visita il sito www.compagniafranceschini.it). I volontari di Nuova Acropoli da anni realizzano la lettura di storie animate per trasportare i più piccoli nel mondo dell’immaginazione, in uno spazio condiviso ed emozionante attorno alla “Bibliomobile”, una biblioteca su ruote realizzata dai volontari dell’associazione. Questa volta l’intento è offrire a tutti l’opportunità di imparare quest’arte magica sotto la guida di Gianni Franceschini, che, negli ultimi anni, si è dedicato alla formazione e all’animazione di molteplici esperienze di espressione artistica nelle scuole, negli istituti e in diversi ambiti sociali per bambini, ragazzi, adulti e anziani.
Leggere ad alta voce è un’azione che coinvolge non solo la voce: farsi sentire e vedere ci trasforma in “agenti”, “attori”, “accompagnatori” dell’immaginario e della creatività nostra e di chi ci ascolta e osserva. Partecipare significa dunque vivere un’esperienza unica tra lettura e teatro, attraverso l’apprendimento di elementi di recitazione e gestualità, la lettura animata con la musica e la creazione di elementi figurativi, sagome dipinte e maschere. La lettura riguarderà tre operine teatrali tratte dal libro “Teatro con bosco e animali” di Giuliano Scabia.
I laboratori avranno una durata di tre lezioni formative di 2 ore ciascuno e di un quarto incontro per la letture in pubblico all’interno delle splendide aree verdi del Parco.
L’intero programma è consultabile sul sito parcosantateresa.it
Primo laboratorio:
● martedì 30 agosto ore 18,30
● giovedì 1° settembre ore 18,30
● martedì 6 settembre ore 18,30
● giovedì 8 settembre ore 18,30 lettura al Parco
Secondo laboratorio:
● giovedì 15 settembre ore 18,30
● martedì 20 settembre ore 18,30
● giovedì 22 settembre ore 18,30
● sabato 24 settembre 18,30 lettura al Parco
Terzo laboratorio:
● martedì 27 settembre ore 18,30
● giovedì 29 settembre ore 18,30
● martedì 4 ottobre ore 18,30
● giovedì 6 ottobre ore 17.00 lettura al Parco

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’associazione Nuova Acropoli Verona dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) oppure contattandoci tramite sms, whatsapp, telegram al numero 380 7689599, tramite meta e instagram “un parco per tutti – parco santa teresa verona” o scrivendoci su verona@nuovaacropoli.it. Nuova Acropoli Verona ODV è un’associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da più di trent’anni in città ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste ed animazioni per bambini.