Un Verona con molte assenze cade al Payanini Center contro i Lyons Piacenza all’esordio in Coppa Italia. Un 14-24 che lascia l’amaro in bocca agli antracite ma consente di guardare al campionato con fiducia.
Al Payanini Center passano i Lyons. Una sconfitta che rispetta il pronostico ma che il Verona ha tenuto sospesa fino all’ultimo, rimanendo attaccati al match malgrado le mete incassate in apertura dell’incontro.
L’Avvio è infatti subito complicato con la meta a freddo di de Klerk trasformata da Steenkamp. L’ala piacentina riesce a schiacciare in meta dopo un errore del Verona direttamente su calcio d’inizio. Sul calcio di punizione i Lyons decidono di andare in touche e incassano i primi sette punti del match sugli sviluppi di una maul.
Il Verona soffre soprattutto in mischia e nel primo tempo subisce il gioco dei Lyons ma rimane attaccata al match. Il pack piacentino mette in difficoltà a più riprese la difesa veronese e già al 23’ del primo tempo gli antracite si trovano sotto di tre mete, con due maul finalizzate dal tallonatore Minervino che portano il vantaggio ospite sullo 0-17. In chiusura del primo tempo il Verona reagisce e si avvicina nel punteggio. Liut, nell’occasione schierato seconda linea, torna da un lungo infortunio e si toglie la soddisfazione di segnare una meta nella prima partita dopo lo stop. Venter trasforma e si arriva alla pausa sul 7-17. L’inizio del secondo tempo è il momento della gara più favorevole al Verona. Gli antracite, per l’occasione capitanati dall’esperto nuovo arrivo Diego Antl, riescono ad accorciare le distanze portandosi sotto il break con Belloni. Il centro Veronese prende al volo un pallone ben calciato da Venter e spinge sulle gambe lasciando sul posto la linea piacentina.
Il Verona si trova a solo tre lunghezze dai Lyons ma l’illusione dura pochi minuti. Un’altra meta, questa volta di Torres, riporta il punteggio sul definitivo 14-24. Il Verona attacca fino alla fine arrivando a più riprese vicini alla meta ma senza riuscire a superare l’ordinata difesa ospite.
Il barrage finisce dunque con l’uscita del Verona dalla Coppa Italia, un po’ di rammarico per coach Edwards che parla di errori evitabili, ma anche molti lati positivi che fanno ben sperare per il campionato che comincerà tra poche settimane.