La Classe 3° AR del Liceo Statale Guarino Veronese – Roveggio di Cologna Veneta si è classificata al 2° posto nel concorso Arpav dedicato alle scuole secondarie di II grado del Veneto trattando della sostenibilità e della tutela e valorizzazione del sistema socio-ambientale.
Il concorso ha visto la partecipazione di 38 video realizzati dalle scuole di tutta la regione, per un totale di 1000 studenti , in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico regionale del Veneto.
Obiettivo del progetto è sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sulla necessità di cambiare gli stili di vita e prendersi cura dell’ambiente con azioni concrete da perseguire a livello locale rispetto a uno dei macro-obiettivi della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 dell’ONU.
Cinque i premi assegnati, consistenti in un contributo (da 500 a 900 euro) per un’uscita didattica in un Parco o Area naturale protetta del Veneto, per promuovere il valore e la necessità di cura del patrimonio ambientale e naturale del Veneto e favorire benessere e salute attraverso la cultura dello “stare all’aperto” che, soprattutto dopo il lungo periodo di Covid, è utile per il benessere psicofisico, la riduzione dello stress, il rafforzamento dei legami sociali e la riduzione di deficit di attenzione conseguenti anche all’uso eccessivo di smartphone, tablet e device. Agli studenti e studentesse che hanno partecipato all’evento sono stati consegnati inoltre quaderni, segnalibri e penne realizzate con materiale sostenibile, borracce di alluminio, per promuovere la riduzione dell’usa e getta e il riuso degli oggetti, e una cassa di amplificazione realizzata con il legno degli abeti rossi abbattuti dalla tempesta Vaia, per ogni cassa donata sarà piantato un nuovo albero. La premiazione di #arpaVideo si è tunuta al cinema PortoAstra di Padova.