Torna l’appuntamento con il Motorbike Expo. Da giovedì 13 a domenica 16 gennaio, per 4 giorni, Veronafiere aprirà le porte al popolo delle due ruote.
Il Motorbike Expo conferma la sua indole custom proponendosi come la vetrina più prestigiosa per svelare le nuove creazioni del 2022 con oltre 50 custom bike mai viste al mondo e presentate per la prima volta proprio a Verona. Su un’area di 120 mila metri quadrati ci sono 8 padiglioni aperti al pubblico per oltre 600 espositori.
Ma l’evento non ha solo valenza motoristica.
Si rinnova l’appuntamento con il Motor Bike Expo per l’associazione Diversa-Mente di Verona, che sarà presente allo stand 19R al padiglione 3, dal 13 al 16 gennaio 2022. Da anni impegnata in progetti di inclusione per le persone con disabilità, l’associazione promuove ogni anno, dal 2015, la Route21 Chromosome on the Road, il giro d’Italia in moto con i ragazzi Down, che coniuga la passione per le Harley Davidson dell’ideatore con il suo impegno nel sociale.
“Questa fiera mette insieme in modo trasversale il mondo delle moto – spiega Gian Piero Papasodero, organizzatore della Route21 e vicepresidente di Diversa-Mente – e ci offre l’occasione per far capire che la Route21 non è un viaggio che dura un mese, è un’iniziativa che coinvolge totalmente l’associazione e i ragazzi durante il corso di tutto l’anno. La partecipazione al Motor Bike Expo è soltanto la prima tappa del nostro tour, la più importante, e ha un valore altamente formativo per i giovani con sindrome di Down che vi partecipano”.
Saranno proprio i ragazzi affetti da Trisomia21 a gestire lo spazio espositivo, a promuovere la Route21, a offrire ospitalità ad amici e passanti che vorranno fermarsi presso lo stand, dove sarà possibile acquistare manufatti realizzati dagli stessi ragazzi nel Laboratorio delle Idee, altro progetto ideato da Diversa-Mente.
Per l’associazione Diversa-Mente si tratta della sesta partecipazione al Motor Bike Expo, dove sono ospiti di Francesco Agnoletto e Paola Somma, organizzatori dell’evento dedicato al mondo delle due ruote, e di Veronafiere.
roprio per sfidare i pregiudizi intorno alla disabilità è nata la Route21. Il nome dell’iniziativa è emblematico e richiama il mito americano della Route 66, la famosa autostrada che attraversa gli Stati Uniti da est a ovest, percorsa per decenni da automobilisti e motociclisti.