Giovanna Tosi e Stefano Masotto, madre e figlio, gestiscono la libreria Il Gelso in via Zambelli 4/b a Verona per conto del proprietario Giorgio Massignan, noto editore e urbanista con un passato in politica, architetto, già consigliere comunale e assessore alla pianificazione del Comune scaligero.
“Negli anni ’80 Giorgio Massignan ha fondato Il Gelso come centro di cultura ecologica in Corso Porta Nuova – spiega Stefano Masotto – e fine anni ’80 ha trasferito il negozio nell’attuale sede. A inizio anni novanta, quasi per caso, ha conosciuto mia madre cui ha affidato la guida dell’attività. Al tempo, nel ’90, ’91, la disponibilità di prodotti in carta riciclata non era quella di oggi. Il settore ambientale era piuttosto freddo, molto maschile e molto tecnico, costitutito soprattutto da riviste, libri di bioarchitettura, ecologia, trattamento acque, urbanistica”.
Quando è subentrata Giovanna Tosi, ha iniziato a inserire prodotti che piacevano a lei, i primi prodotti di carta ecologica, e pian piano si è ampliata la parte riservata all’ecologia con la parte sempre più sviluppata su botanica e paesaggio. Se prima tutto era più manualistico, la libreria ha iniziato a ospitare letteratura verde sul rapporto uomo-natura. “Su questi temi siamo stati sempre punto di riferimento. Piano piano è cresciuta anche la parte di cartoleria dapprima con prodotti realizzati da artigiani e piccole aziende italiane, poi con creazioni di un nostro laboratorio nato quando non trovavamo le cose che ci servivano e iniziammo a produrle noi: partecipazioni, biglietti, inviti con la carta paglia, complementi d’arredo, lampade, libri, quadri, oggetti per la calligrafia, inchiostri, reggi libri, scrittoi, quadri, stampe, oggetti per la casa, decorazioni, elementi da scrivania. Un’altra attenzione della libreria è alle piccole etichette indipendenti, pubblicazioni artistiche più pregiate che hanno qualcosa in più da raccontare specie per la narrativa e la poesia”. Tra le iniziative di maggior successo, “Le passeggiate del Gelso” dove i lettori vengono accompagnati in città guidati da un volume scelto e “Le foglie del Gelso”, una rubrica che esce tutti i giovedì su Facebook e Instagram nel quale viene commentato un libro a settimana.
IL LIBRO DI OGGI: “L’uomo che piantava gli alberi”. Volume-bandiera della libreria
L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono (Salani Editore, 70 pp.), breve racconto illustrato per adulti e ragazzi, volume bandiera della libreria da 30 anni. Un pastore, in epoca di guerra e odio, pianta con pazienza e amore alberi in una terra desolata compiendo una virtuosa trasformazione di una terra ostile in una foresta, metafora della capacità di un singolo individuo di cambiare il corso della storia.