Al Filarmonico l’orchestra del cinema Diretta da Benini, con i solisti Rigacci e Passarella. Per il “Settembre dell’Accademia’’

Il quarto concerto del “Settembre dell’Accademia” ha domani sera alle 20.30 protagonista il grande cinema italiano in concerto: Sul palcoscenico del Teatro Filarmonico di Verona l’orchestra italiana del cinema diretta da Leonardo Benini, con i solisti il soprano Susanna Rigacci e al bandoneon Héctor Ulisses Passarella. Sarà un’appassionante carrellata delle musiche che hanno contribuito al successo di capolavori del nostro cinema, dai film d’autore alla commedia all’italiana, quella proposta dall’Orchestra Italiana del Cinema di Roma: prevede un omaggio a Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov. L’Orchestra Italiana del Cinema è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione della musica del cinema. La sua vocazione è promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore italiane e internazionali. Particolare attenzione viene prestata al repertorio storico italiano e al recupero di partiture di capolavori non pubblicati e/o mai registrati. L’Orchestra nasce nell’ambito dei Forum Studios, gli storici studi di registrazione fondati alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov. Nel cuore pulsante del quartiere Parioli, a piazza Euclide, si trovano questi studi che dal 1970 al 1979 furono un punto di riferimento per la discografia nazionale.

LEONARDO BENINI

Leonardo Benini nasce a Verona il 20 dicembre 1994. Crescendo in un contesto familiare che ha sempre dato grande importanza all’arte, viene avviato allo studio della musica fin da bambino. Inizia il suo percorso accademico in Conservatorio studiando clarinetto, arrivando a conseguire il diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2014, presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, sotto la guida del M° Mauro Pedron. Prosegue gli studi musicali, sempre al conservatorio Bonporti, nella classe di composizione del M° Massimo Priori. Ottiene il diploma superiore di primo livello nell’anno accademico 2016/2017 con il massimo dei voti e la lode, presentando un’opera originale da camera per due solisti, coro ed ensemble strumentale dal titolo Fabbrica Interiore. Dopo un avviamento alla direzione d’orchestra frequentando masterclasses e corsi intensivi tenuti da Maestri quali Mario Lanaro, Giancarlo Andretta, Isaac Karabtchevsky, Julian Lombana, Sergio Bernal e Fabrizio Dorsi, nel 2017 viene ammesso al Master en Direction d’Orchestre Spécialisée nella classe del M° Laurent Gay presso la prestigiosa Haute École de Musique di Ginevra dove si diploma brillantemente nel giugno 2019. Dopo il diploma si dedica all’attività concertistica dirigendo numerosi concerti con l’Orchestra Machiavelli, La Next Generation Orchestra, l’Orchestra Antonio Vivaldi, L’Orchestre Buissonnier e l’orchestra I Virtuosi Italiani. Tra gli appuntamenti di quest’anno la direzione dell’opera Prima la musica poi le parole di Antonio Salieri per il progetto Opera35 al Teatro Salieri di Legnago e a novembre il debutto sul podio dell’Orchestra di Fondazione Arena di Verona per la produzione Pinocchio in variazioni di Paolo Furlani. Affianca i Maestri Sebastiano Rolli e Corrado Rovaris in diverse produzioni operistiche come assistente alla direzione musicale presso istituzioni quali Nouvel Opèra de Fribourg, l’Opèra de Dijon, l’Opèra de Lausanne e il Teatro della Maestranza di Siviglia.