Al clima di Verona ci pensano i giovani Tra i tutor ci saranno gli operatori di Progettomondo, Energie Sociali e Cosp

I giovani veronesi diventano promotori del cambiamento, mappando i luoghi più sensibili del nostro territorio, per salvaguardarli da isole di calore e il rischio di alluvioni.
Far comprendere ai giovani gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio scaligero e invitarli a progettare dispositivi a basso costo per mitigarli è infatti l’obiettivo del progetto CLIMACT! che propone una serie di incontri formativi, online e in presenza, riservati ai giovani diplomati, che siano studenti universitari, frequentanti di ITS, scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, oppure neo laureati under 35 anni.
La CLIMACT! Academy è promossa dall’associazione Verso e realizzata dall’Università IUAV di Venezia con il contributo di Fondazione Cariverona. Tramite laboratori, mappature del territorio, attività didattiche ed esperenziali, verrà data la possibilità a 20 giovani di acquisire nuove competenze e conoscenze nell’ambito dei cambiamenti climatici e di avere tutte le carte in regola per diventare dei veri #changemaker.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 maggio sul sito http://climactverona.eu o direttamente compilando il form a questo link: https://forms.gle/JQYVUazg5GrsDDGP6. Gli studenti dell’Università IUAV di Venezia possono acquisire crediti formativi.
La proposta, del tutto gratuita, va ben oltre il semplice corso di formazione e consiste in 48 ore di incontri in cui, grazie agli interventi dei professori dello IUAV, i giovani potranno aumentare le proprie conoscenze e sperimentare la progettazione di dispositivi a basso costo, anche detti nature-based solutions.
Conclusa la fase formativa, fatta di mappature di Verona tramite cui individuare per esempio i luoghi più cementati o soggetti ad alluvioni per elaborare strategia di difesa, i partecipanti potranno mettere a disposizione le competenze acquisite durante attività di peer-education estive, dedicate ai più giovani, a fronte di una piccola remunerazione e con l’accompagnamento di un tutor senior. Gli stessi potranno poi impegnarsi nelle formazioni previste alle scuole medie e superiori di Verona nel prossimo anno scolastico, sempre affiancati da un tutor e con un piccolo rimborso.
Tra i tutor ci saranno gli operatori di Progettomondo, Energie Sociali e Cosp.
L’Academy è aperta a tutti, ma naturalmente più adatta a giovani veronesi, vista la richiesta di partecipazione a laboratori ed eventi in città. Inoltre, per poter fruire al meglio dei contenuti proposti, è consigliata a chi abbia sviluppato competenze base di GIS, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, geografia, ingegneria, architettura, pianificazione territoriale e affini.
Le attività iniziano il 20 maggio, per parlare di città in transizione, servizi ecosistemici, pratiche di rigenerazione dal basso e passare poi a tre incontri in presenza, all’Arsenale, dedicati a mappature e condivisione di linee strategiche con una serie di sopralluoghi specifici.
Sempre all’Arsenale è prevista, il 24 e il 25 giugno, la presentazione pubblica di strategie e luoghi individuati come prioritari in cui attivarsi per la difesa dell’ambiente.