Al Camploy torna in scena l’Altro Teatro Una finestra sui linguaggi del contemporaneo che porta a Verona le migliori proposte

Il 16 novembre alle 20.45 con S/CALVINO O DELLA LIBERTA’ di Mario Perrotta, ritorna al Teatro Camploy la Rassegna L’ALTRO TEATRO realizzata dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Arteven. Una finestra sui linguaggi del contemporaneo che porta a Verona il meglio della scena nazionale nel campo del teatro e della danza più innovativa.
“Il teatro è da sempre un incontro. – dichiara l’Assessora Marta Ugolini – La vita culturale, inclusa la frequentazione dei teatri, è correlata al benessere soggettivo percepito. Anche in questo senso la Comunità Europea auspica un processo di ridefinizione dell’impatto della cultura sulla dimensione sociale e di salute dei cittadini e delle comunità. L’Agenda 2030 indica nell’inclusione e coesione sociale e nel benessere alcuni degli obiettivi strategici dell’azione culturale, e individua nella partecipazione dei cittadini un punto chiave nell’impatto sociale. In breve, insieme è meglio! Il cartellone 2023/2024, ricco di proposte e vario nella sua offerta, è stato costruito con questo spirito – rivolgendosi sia agli spettatori già affezionati al Teatro Camploy che al resto della cittadinanza – certi che il teatro sia uno spazio di cultura viva e incontro”.
“Il teatro è comunità, è un uno che si sente parte di un tutto, un io che diventa noi. – chiarisce il direttore artistico Carlo Mangolini -. Essere pubblico significa condividere un’esperienza artistica, unica ed irripetibile, perché viva tra vivi. Questo permette la costruzione di una relazione con chi è in scena e nutre la relazione tra tutti coloro che prendono parte all’evento. Andare a teatro insieme significa scegliere di vivere con qualcuno un’esperienza significativa, che non si limita a osservare una persona sopra un palcoscenico, ma stimola pensieri, attiva emozioni, crea scambio, sia durante che dopo lo spettacolo. E’ quello che provano a fare gli artisti che compongono il cartellone 2023/24 dell’Altro Teatro, alternando ironia e poesia, memoria e presente, impegno e disincanto, alla ricerca di quella energia che solo gli spettatori in platea sono in grado di restituire loro”.
“Quella di portare avanti il linguaggio contemporaneo è una missione che il Teatro Camploy sta portando avanti con coraggio e determinazione – ha detto la vicedirettrice di Arteven Patrizia Boscolo-. Partito in sordina, l’Altro Teatro è diventato una realtà imprescindibile per questa città”.
Il Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it www.comune.verona.it, sulla pagina facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.