Al Camploy spettacolo antitruffa

Quali sono i meccanismi psicologici e le precauzioni da prendere per non rimanere vittima di truffe finanziarie? Proverà a dare una risposta “Occhio alle truffe”, spettacolo teatrale promosso dalla Consob, che andrà in scena giovedì, alle 20.30, al teatro Camploy di Verona.

L’evento, organizzato all’interno del Mese dell’educazione finanziaria, è promosso nell’ambito del progetto “Educazione Economica e Finanziaria”. Referenti dell’iniziativa sono Riccardo Stacchezzini, docente nel dipartimento di Economia aziendale, e Alessandro Bucciol, docente del dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona.

Massimo Giordano, attore e regista, interpreterà Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome e replicato anche attraverso la posta elettronica e il web.
Alla rappresentazione seguirà un dialogo con il pubblico, a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso, del Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria della Consob, mirato ad illustrare i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, previa prenotazione online.