Aipo d’Argento batte il Covid I vincitori della 17° edizione. Premio ex aequo nonostante la seconda e la terza verifica

Nonostante i pesanti impedimenti imposti dal coronavirus, dopo che in giugno erano stati annunciati i vincitori del 17° Aipo d’Argento, nella splendida cornice di Villa Sigurtà a Valeggio, sono stati consegnati i riconoscimenti del Concorso Oleario Internazionale. Evento che anche per questa edizione ha avuto il patrocinato dal Ministero italiano delle Politiche Agricole e Forestali, della Regione Veneto, oltre che dal supporto del Gruppo Editoriale de ‘L’Informatore Agrario’, della Pieralisi spa di Jesi e della Cattolica Assicurazioni spa di Verona.
Albino Pezzini, presidente del comitato organizzatore del concorso e presidente dell’Aipo, ha ricordato quanto sia stata travagliata questa competizione.
“Del lavoro compiuto siamo orgogliosi e di ciò dobbiamo essere grati a tutti il personale impegnato e che ha saputo superare con intelligenza i condizionamenti, interni e esterni dell’imprevedibile pandemia Covid-19. Ostacoli che, tra l’altro, ci hanno permesso di mettere a punto un’attività di promozione degli oli partecipanti che, utilizzando i social network più affermati, non solo completa quanto già svolto a seguito delle passate edizioni ma anche si sviluppare il percorso più stimolante dell’abbinamento olio EVOO-CIBO. Grazie alla collaborazione con la signora Roberta Ruggeri, maestra di cucina e componente di panel internazionali di valutazione degli oli, le future edizioni del Concorso avranno un più incisivo strumento di valorizzazione delle produzioni olearie di qualità”.
Al termine del’attenta verifica voluta dal capo panel e dalla Commissione Tecnica della competizione, l’AIPO D’ARGENTO 2020 è stato assegnato a:
Categoria Biologico – Fruttato Leggero: Frantoio Valnogaredo sas di Barbiero Filippo & C., Cinto Euganeo (PD) con l’etichetta, EVO Biologico;
Categoria Biologico – Fruttato Medio: Agraria Riva del Garda sca, Riva del Garda (TN) con l’etichetta, 46° Parallelo Bio.
Ex aequo: Az. Agr. Pietrasca di Russo Antonio, Suvereto (LI) con l’etichetta: Malizia di Tosca.

Oli Evo Aromatizzati
E’ sempre più interessante il confronto tra i produttori di Oli Evo Aromatizzati.
Categoria EVO Aromatizzato – Agrumi: Malga Sociale Monte Asolone soc. coop. agr., Pove del Grappa (VI), con l’etichetta: Malga Sociale Monte Asolone Aromatizzato Limone.
Categoria Evo Aromatizzato – Vegetale: Sa Mola srls, Escolca (SU), con l’etichetta: Sa Mola EVO al Lentischio.
Anche per questa edizione, è stata registrata una nutrita e altamente qualificata partecipazione di aziende. Dopo una laboriosa attività di selezione e accurata valutazione dei campioni proposti, il panel di assaggio ha definito la seguente classifica.

Premio Speciale EVOO TOP WINNERS 2020
Fruttato Leggero:
Fattoria Ambrosio di Massimo Valentino Ambrosio, Castelnuovo Cilento (SA), con l’etichetta: Alfa.
Fruttato Medio:
Amerigo Quattrociocchi, Alatri (FR), con l’etichetta: Superbo.
Fruttato Intenso:
Amerigo Quattrociocchi, Alatri (FR), con l’etichetta: Olivastro.