Agrea studia la difesa delle piante Sperimentazione a sostegno dell’agricoltura

Ricerche e analisi per la difesa fitosanitaria delle piante. Da 25 anni i professionisti di AGREA Centro Studi, con sede a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona, dedicano il loro lavoro a studiare e a trovare soluzioni ai problemi che affliggono la natura e l’agricoltura sia del territorio scaligero che nazionale.
29 le persone impegnate a vario titolo e con mansioni diverse nel Centro Studi, tra cui i cinque agronomi soci fondatori che sono Massimiliano Pasini (presidente), Lorenzo Tosi, Gabriele Posenato, Enrico Marchesini e Nicola Mori
AGREA, nata nel 1997, sviluppa la propria attività sia come Centro di saggio autorizzato a condurre prove ufficiali in campo, sia come Centro di ricerca applicata anche in collaborazione con Università, Centri Pubblici, Regioni e Organizzazioni agricole. Una parte crescente dell’attività è dedicata alle consulenze e alla formazione per sviluppare ulteriormente le competenze di tecnici e agricoltori.
Oltre alla sede a San Giovanni Lupatoto in cui si trovano gli uffici e i laboratori, AGREA dispone di 3 siti sperimentali nella provincia veronese (Castelnuovo del Garda, Ronco all’Adige e Monteforte), che gestisce direttamente, dotate di stazione agrometeorologica, per un totale di circa 10 ettari coltivati a vigneti, frutteti, seminativi, orticole, serre. È inoltre presente con sedi staccate anche in Friuli-Venezia Giulia e in Abruzzo.
“Noi soci ci siamo conosciuti al tempo dell’Università – spiegano Massimiliano Pasini e Lorenzo Tosi – e ci siamo sempre occupati di fitoiatria, ossia della difesa delle piante’’.
Per i prossimi anni, AGREA conta di sviluppare ulteriormente le attività in essere con una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità.