Agevolazioni per famiglie e fasce deboli Proseguono le riduzioni dei biglietti Atv. Accordo con Agec per il recupero di appartamenti

La Giunta di Palazzo Barbieri ha licenziato una serie di provvedimenti per il 2024 di particolare utilità per la vita dei veronesi. Vediamo.
TARIFFE TRASPORTI. Nessun aumento tariffario per viaggiare in autobus. Il Comune di Verona prosegue con il progetto di contenimento dei rincari applicati da ATV a fine giugno scorso.
Restano validi fino alla prossima estate: il biglietto urbano gruppi e il biglietto a fasce orarie, con il mantenimento del prezzo del carnet da 10 corse a 12,50 euro anziché 13,50, e della possibilità per un adulto e un minore di 14 anni di viaggiare insieme con il biglietto giornaliero urbano di 5 euro. Una misura adottata in via sperimentale dal 1° luglio di quest’anno, che l’Amministrazione, con un nuovo investimento di 90 mila euro, ha scelto di mantenere per andare incontro a famiglie, studenti, incentivando la mobilità con i mezzi pubblici nelle fasce orarie in cui sono meno utilizzati.
Agevolazioni tariffarie in vigore fino al 30 giugno 2024. Il biglietto urbano gruppi consente a un gruppo di quattro persone (composto da un adulto e tre minori di 14 anni, o da due adulti e due minori di 14 anni, oppure da quattro adulti over 70) di viaggiare insieme per un viaggio di andata e ritorno ciascuno della durata di 90 minuti al prezzo di 8 euro, a fronte di un onere a carico del Comune pari a 2 euro.Il biglietto a fasce orarie, della durata di 90 minuti, dà Invece la possibilità di viaggiare sulla rete urbana dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 al costo di un euro, con un onere a carico del Comune pari a 0,30 euro.
PLATEATICI. Il periodo di allestimento dei plateatici che parte dal 30 e arriva fino al 15 novembre, tenendo così conto anche per il 2024 di due manifestazioni fieristiche importanti Vinitaly e Fieracavalli con grandi flussi di visitatori. Previsto inoltre un leggero incremento all’interno della Ztl degli stalli da destinare ai plateatici, in vista dell’introduzione nella primavera prossima del nuovo Piano della Sosta che limiterà gli accessi in Ztl. Infine, invariati i costi per l’occupazione, che restano fissi ai criteri impostati dall’Amministrazione a partire da quest’anno.
La stagione sarà attiva dal 30 marzo (possibilità di allestimento già nelle giornate del 28 e 29 marzo) e fino al 15 novembre. Spazi destinati ai plateatici all’interno della Ztl: da 55 a 65 gli stalli della sosta delle auto; da 32 a 34 quelli dedicati ai ciclomotori. Le richieste per l’assegnazione degli spazi andranno presentate dal 2 al 17 gennaio 2024.
ALLOGGI AGEC. Via libera all’accordo di collaborazione tra Comune di Verona e Agec per la realizzazione di interventi di housing sociale finanziati attraverso il Pnrr ‘Next Generation EU’, nell’ambito del “Housing Firsts – Povertà estrema”. Un progetto di sostegno dei più fragili, approvato dalla Giunta su proposta dell’Assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni, che prevede tre azioni di intervento:
Ristrutturazione di 7 appartamenti di cui 6 di proprietà del Comune di Verona, attualmente in gestione ad Agec e 1 di proprietà del Comune di San Giovanni Lupatoto, per un costo complessivo di 272.503 euro.
Arredamento di 13 appartamenti di accoglienza di cui 6 al Camploy di proprietà del Comune di Verona, in gestione ad Agec, 1 di proprietà del Comune di San Giovanni Lupatoto e 6 del Centro Servizi del Comune di Verona, per un costo complessivo di 227.500 euro.
Attività di accompagnamento educativo, per un complessivi 209.997 euro.