AGESCI 2024, una tonnellata di mele a Verona per gli scout

L’”invasione pacifica”, come è stata definita, di capi scout che in questi giorni colorano la nostra città (in occasione del Raduno AGESCI 2024) è l’occasione per far conoscere una eccellenza tutta locale a persone provenienti da ogni angolo del Paese: Coldiretti ha voluto infatti omaggiare le squadriglie di azzurro vestite con le mele di Verona provenienti dalle aziende agricole scaligere.

AGESCI 2024, mele veronesi per i capi scout

Attraverso il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore (Cob), Coldiretti ha fatto pervenire al campo base AGESCI 2024 organizzato al Pestrino e a Villa Buri una tonnellata di mele freschissime, dato che la campagna di raccolta è iniziata da pochi giorni.

L’iniziativa è stata apprezzata anche dall’ex ministro della difesa Roberta Pinotti presente per un approfondimento a Villa Buri e da Marina Salamon proprietaria del Parco. Una mela di varietà Gala al giorno per ciascuno dei quasi 20mila scout che così si porteranno a casa, oltre che i ricordi di una bellissima esperienza di condivisione, i sapori di un territorio ricco di eccellenze agroalimentari. Allo stand allestito a Villa Buri i ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa hanno sensibilizzato i visitatori sul tema del falso made in Italy raccogliendo le firme a sostegno della campagna di iniziativa popolare per estendere l’obbligatorietà dell’etichettatura di origine degli alimenti.