Presentazione in streaming con il sindaco Federico Sboarina e l’assessore agli enti partecipati Stefano Bianchini. Con il presidente Maurizio Ascione Ciccarelli i consiglieri Luigi Contolini, Fabio Debortoli, Marina Moscardo e Anita Viviani.
“Agec esce da un periodo complicato, -ha detto il presidente Ascione- come tutta Verona in questo annus horribils, ma è stata – è – e resta la public utility dei veronesi: la società pubblica che li segue lungo tutto il corso della loro vita fornendo servizi essenziali che vanno dalla refezione scolastica, all’alloggio, alla tutela della salute, alle onoranze funebri. Una realtà attiva dal 1910 che ha attraversato più di un secolo di vita della città garantendo sempre assistenza e sostegno ai nostri concittadini, in modo particolare nei momenti più gravi della loro storia: il primo e secondo dopoguerra, la recente pandemia. Lo spirito col quale il nuovo CDA si accinge a lavorare è quello di valorizzare la funzione di servizio alla comunità di AGEC impegnandosi su tre fronti: sostenibilità, sicurezza, sociale”.
Eccoli.
Sostenibilità: lo sforzo della nostra Comunità per raggiungere gli obiettivi Europei sull’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il 2050 raggiungendo la “neutralità climatica” riguarda anche AGEC, il patrimonio immobiliare che gestisce, e tutte le attività che sviluppa. C’è la grande opportunità di una riqualificazione energetica ed abitativa complessiva grazie al superbonus del 110%. AGEC perseguirà questa strada ed avvierà tutte quelle azioni per ridurre la propria impronta carbonica;
Sicurezza: la tutela del patrimonio dei Veronesi, la qualità della vita degli inquilini AGEC sono una vera priorità. Non è pensabile che esistano isole di illegalità in edifici pubblici, realizzati e manutenuti coi denari dei Cittadini. Verificheremo ogni segnalazione ed interverremo prontamente, come e meglio del passato;
Sociale: siamo il primo mattone del welfare di Verona. In questa stagione di pandemia vogliamo essere una delle componenti forti della rete di sicurezza che il Comune di Verona ha avviato per i suoi Cittadini collaborando con le Istituzioni, le Società del Comune, gli Enti e tutte quelle realtà pubbliche e private in prima linea in questi mesi difficili.
Agec lo ricordiamo è una realtà composta da 524 collaboratori e gestisce 4.027 alloggi con un patrimonio di circa 110 milioni, quasi 60 milioni di ricavi l’anno e un utile di esercizio superiore al milione.