AGEC ha presentato il suo piano “super-bonus” che verrà realizzato in collaborazione con partner privati individuati tramite una gara pubblica: un intervento corposo che richiederà ben 60 milioni di investimenti entro il 2023 che permetteranno di ristrutturare ben 600 unità abitative, di edilizia residenziale pubblica, nella nostra città. Il primo lotto di lavori coinvolge quattro siti della città (Quinto. Borgo Nuovo, Don Trevisani e San Massimo), 12 fabbricati e 25 edifici autonomi per circa 200 unità residenziali.
“E’ il primo intervento- ha detto Maurizio Ascione Ciccarelli, presidente AGEC- del nuovo programma di ristrutturazioni e di adeguamento degli edifici AGEC di edilizia residenziale pubblica in partnership con un operatore privato – la società AGS di Milano – che ha vinto la gara indetta nei mesi scorsi dalla nostra Multi-servizi, relativa ad un primo lotto di condominii ERP in gestione o di proprietà AGEC’’.
Sono in fase di valutazione altre due proposte di Partenariato Pubblico Privato per la riqualificazione energetica di fabbricati in gestione ad AGEC.
“Un intervento a costo zero- ha detto il sindaco Federico Sboarina- per il contribuente veronese, che attraverso il partenariato pubblico-privato sfrutta la ‘leva’ finanziaria del superbonus. Questo ci consentirà di intervenire nella completa riqualificazione e, soprattutto, nell’efficientamento energetico di complessive 600 unità abitative di edilizia popolare. Un piano di ristrutturazioni e di adeguamento degli edifici che AGEC è fra i primi in Italia a proporre’’.