Conti in positivo per un’amministrazione sana e attenta agli interessi della collettività. Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda speciale Agec lo scorso 22 marzo 2016 ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2015, che mette in luce la situazione di un ente solido e con prospettive di realizzare utili futuri. L’utile attuale e futuro saranno comunque reinvestiti nelle finalità istituzionali.
Il conto economico evidenzia un utile netto pari a euro 279.947. Per quanto riguarda la capacità della società di produrre valore, si evidenzia che il Margine Operativo Lordo (MOL) si assesta a euro 5,7 milioni.
Il risultato è positivo nonostante sia stato redatto con principi di prudenza ed in particolare tenuto conto che il bilancio riflette una svalutazione per euro 1,8 milioni riguardante lotti in carico non ancora alienati appartenenti al sito denominato Casa Pozza; il beneficio fiscale di euro 7,0 milioni derivante dall’ammortamento dell’avviamento per l’acquisizione del ramo farmacie, anticipato in 5 esercizi anziché 18, non è stato inserito nel bilancio 2015, ma sarà utilizzato progressivamente nel tempo; per il fondo rischi cause e contenziosi, si è provveduto ad un ulteriore accantonamento di euro 0,5 milioni. Presidente Massimo Galli Righi: «Bilancio soddisfacente e mirato a evitare sprechi, salvaguardando l’interesse della azienda, cioè sostanzialmente, gli interessi dei cittadini. Rilevo il voto unanime del Cda, a dimostrazione che se si lavora con serietà le divisioni politiche possono essere accantonate». Direttore Generale Maria Cristina Motta: «Il quadro positivo del bilancio 2015 di Agec è un fatto oggettivo. In particolare, si registra un utile netto dopo anni di perdita. Il risultato è importante, nonostante sia stato redatto con un approccio prudenziale e l’azienda si dimostra molto solida, con un patrimonio netto di euro 93,9 milioni ed un attivo di euro 147,2 milioni. Le prospettive di Agec sono di diventare sempre più una società dinamica, mediante una strategia di investimento nell’operatività istituzionale ed un’attenta gestione, che garantiranno risultati positivi a medio e lungo termine».