Acque Veronesi ha annunciato l’introduzione di una nuova polizza assicurativa contro le perdite occulte, offrendo una tutela finanziaria agli utenti che desiderano proteggersi dagli imprevisti costi derivanti da perdite non visibili nel proprio impianto idrico.
Acque veronesi, nuova polizza assicurativa
La nuova polizza coprirà i costi aggiuntivi dovuti a perdite occulte a valle del contatore, esonerando quindi Acque Veronesi da responsabilità diretta.
Sarà disponibile per privati, condomini e imprese, con costi variabili in base alla tipologia di utenza e al consumo annuo. Gli utenti domestici residenti, ad esempio, pagheranno un premio annuale compreso tra 6 e 18 euro, in base al consumo medio.
In caso di accertata perdita occulta, l’assicurazione rimborserà il costo aggiuntivo dell’acqua consumata a causa della perdita, dopo aver applicato le tutele già previste da Acque Veronesi. Questo significa che l’utente assicurato pagherà solo il costo del servizio che avrebbe utilizzato in assenza di perdita.
La polizza è frutto di un accordo tra Acque Veronesi, il Consiglio di Bacino e diverse associazioni dei consumatori, tra cui Adiconsum, Movimento Consumatori Verona e Lega Consumatori Verona. La presentazione ufficiale è avvenuta alla presenza di importanti figure istituzionali e rappresentanti delle associazioni, tra cui il presidente di Acque Veronesi, il presidente del Consiglio di Bacino, Andrea Guastamacchia, Davide Cecchinato, Monica Multari ed Emanuele Caobelli.