Ancora un grande successo per ACI Neve, l’iniziativa organizzata sulle nevi di Folgaria dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport come gara di Super Gigante aperta a tutti che per la settima edizione ha creato una straordinaria occasione di svago per giovani atleti e famiglie.
Il lungo parterre di partecipanti, oltre 150 iscritti di età dal 2017 al 1950 iscritti dal Falconeri Ski Team, Ski Team Appennino, Ski Club 2000 oltre a qualche battitore libero, è stato come da regolamento suddiviso in categorie per età e differenziato maschile e femminile: Super Baby (2016-2017), Baby (2014-2015), Cuccioli (2012-2013), Ragazzi-Allievi (2008-2009), 4^ Categoria (2001-2006), 3^ Categoria (fino al 1979) e 2^ Categoria (fino al 1950). L’evento, rimasto l’unico del circuito ACI Neve a dimostrazione della grande visione dell’AC Verona, ha interessato come da tradizione la Pista Salizzona di Fondo Grande, una delle piste più celebri del complesso sciistico di Folgaria in Trentino Alto Adige tirata a lucido dallo staff del comprensorio.
Bella emozione all’inizio quando uno dei maestri del Falconeri Ski Team ha sceso il percorso di gara come apripista con i piccolissimi giovani allievi classe 2018: Sofia Negri, Chiara Tanzini, Nicolò Reggini e Bianca Allegri. Alla cerimonia di premiazione, partecipatissima, ha preso parte anche l’Assessore allo Sport e Strutture Sportive del Comune di Folgaria Andrea Mattuzzi al quale è stato consegnato un riconoscimento per la collaborazione.
Nella ipotetica classifica assoluta, dietro a Eccher, ha chiuso Riccardo Masiero (classe 2005) della Falconeri Ski Team in 22.74, mentre Nicolò Giusti ha chiuso terzo in 22.76. Costanza Comin Chiaramonti, di 9 anni, ha segnato il miglior tempo femminile in 24.95 accolta da una vera e propria ovazione, mentre Roberto Giusti è stato l’atleta più esperto a scendere il tracciato, classe 1950, accolto da una standing ovation sul podio finnale.
Nella speciale classifica “Insieme più forti” dedicata a genitori e figli che hanno preso parte alla corsa, hanno conquistato il successo Alessandro e Sofia Ceccon, quest’ultima di 10 anni. Secondo posto per Luca e Pietro Belussi (anche Pietro di 10 anni), terzo per Costanza Comin Chiaramonti e il papà Lorenzo.
Tra gli sci club, anche la classifica non è stata premiata, per onore di cronaca il successo è andato senza ombra di dubbio al Falconeri Ski Team che ha iscritto un numero ragguardevole di atleti ed atlete.
“È stata una grandiosa giornata – ha commentato Eddy Campanella, responsabile operativo di Automobile Club Verona, coordinatore dell’iniziativa – abbiamo superato nuovamente i 150 partenti coinvolgendo tutte le età dal 2018 fino al 1950. ACI Neve non conosce crisi, è un’iniziativa alla quale teniamo molto che regala a tutti la genuina gioia dello sport e l’appuntamento è, anche per il 2025, sulla Salizzona”.