Si è svolto oggi a Verona, al Centro Polifunzionale Don Calabria, il convegno “Abili al Lavoro”, la Conferenza permanente regionale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, delle organizzazioni sindacali e datoriali, della cooperazione sociale e dell’associazionismo, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla normativa nazionale e regionale in materia di collocamento mirato, sulle opportunità per imprese e lavoratori e sui progetti di inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Abili al lavoro: l’incontro e i dati
Nel corso della mattinata sono stati presentati, inoltre, i più recenti dati di Veneto Lavoro sull’occupazione delle persone con disabilità in regione. Gli occupati in Veneto risultano complessivamente 33.500, la maggior parte dei quali impiegati a tempo indeterminato presso datori di lavoro privati e assunti su chiamata nominativa di disoccupati iscritti negli elenchi dei Centri per l’impiego.
Le persone con disabilità in cerca di occupazione sono invece 23.700, di cui quasi 8 mila pronte ad entrare sin da subito nel mercato del lavoro e una buona parte impegnata in percorsi di formazione o di tirocinio.
Nel corso del 2023, più di 11 mila disoccupati sono stati interessati dalle specifiche misure di formazione e inserimento lavorativo previste dal Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), in 3.800 hanno usufruito del voucher rafforzato (misura regionale che consente di beneficiare di servizi gratuiti di formazione e accompagnamento al lavoro) e 3.300 hanno iniziato un tirocinio.
La giornata si è conclusa con la visita al Centro Polifunzionale Don Calabria, punto di riferimento a livello regionale per la presa in carico integrata delle persone con disabilità attraverso l’erogazione di servizi in ambito sanitario e socio-sanitario e lo svolgimento di attività di formazione professionale e inserimento lavorativo.