A4 Holding ha predisposto anche per quest’anno, nel periodo di grande afflusso di traffico legato alle settimane di esodo estivo, il proprio piano di interventi per garantire al meglio la funzionalità delle infrastrutture in gestione, la fluidità della circolazione e soprattutto la sicurezza per tutti i viaggiatori. La macchina organizzativa della concessionaria autostradale ha così elaborato e programmato un potenziamento dei servizi sulla rete di competenza, prevedendo maggiori flussi di traffico in particolar modo nei weekend di fine luglio e agosto, oltre che nel primo fine settimana di settembre.
I 235 km della A4 Brescia–Padova e della A31 Valdastico, le tratte autostradali in gestione di A4 Holding, hanno registrato nel primo semestre 2023 (rispetto ai valori dello stesso periodo del 2022) un ulteriore aumento del traffico giornaliero medio che complessivamente sale del 4,7%, principalmente per la crescita del numero dei veicoli leggeri in transito (+ 6,3%) rispetto a una flessione registrata dei mezzi pesanti (-1,6%).
Le previsioni elaborate da A4 Holding evidenziano un flusso veicolare particolarmente intenso (bollino rosso) nelle giornate di sabato e domenica ai caselli di Peschiera del Garda, Sirmione e Desenzano verso le località del Basso Garda, ma anche lungo la A4 in direzione Venezia. I punti di maggiore criticità (bollino nero) si avranno nelle mattinate dei prossimi weekend fino al 28 agosto, in particolare da Sommacampagna allo svincolo con la A22 del Brennero in direzione Venezia.
Per evitare di creare ulteriori rallentamenti e disagi a chi viaggia, la società ha sospeso sia nel tratto della A4 fra Brescia e Padova sia in A31 Valdastico tutti i cantieri fino all’11 settembre, fatta eccezione per eventuali interventi urgenti o improrogabili e per le attività da effettuare sui raccordi esterni e sulle tangenziali in gestione.
La sicurezza e il comfort di chi viaggia questa estate sulle autostrade in gestione ad A4 Holding sono ulteriormente garantiti dagli interventi pianificati, ed in parte già eseguiti, per il 2023 per la riqualificazione e il miglioramento di alcuni tratti di pavimentazione di autostrada in A4 e A31 per complessivi 42,3 km, per fare fronte ai quali la società ha stanziato quest’anno una somma di oltre 24 milioni di euro.
Per contenere i tempi di attesa alle stazioni, in funzione dei flussi turistici verso il lago di Garda (A4) e gli altipiani (A31), in tutti i fine settimana, fino al mese di settembre, verranno potenziati i servizi di esazione manuale con l’integrazione di personale nei caselli interessati dal traffico turistico e in particolare a Sommacampagna, Peschiera, Sirmione, Desenzano e Piovene Rocchette.
A4 Holding e la sua controllata Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa hanno predisposto anche il rafforzamento del numero degli Ausiliari della Viabilità (il personale impegnato negli interventi di soccorso e assistenza sulla tratta), che vedranno impegnati per le prossime settimane 70 addetti nei diversi turni diurni e notturni.
Sono poi dislocate le officine convenzionate per il soccorso meccanico leggero pronte a garantire l’intervento in tempi rapidi dei carri attrezzi.
Sulle tratte di competenza sono sempre attive 14 aree di servizio e 6 aree di sosta. A disposizione dei clienti 13 complessivi punti di ricarica, e un nuovissimo impianto di metano GNC per i mezzi leggeri e GNL per i mezzi pesanti (Limenella Est).