Ecco qua, il primo appuntamento di questa nuova rubrica, che “La Cronaca” ha pensato per i tifosi dell’Hellas. Un podcast, firmato Giovanni Vit, personaggio poliedrico, che ha conosciuto da vicino Roberto Puliero e che da oggi ci racconta il “suo” Hellas.
Non è, nè vuole essere, la cronaca della partita. Nè un riassunto. E’ una “lettura” diversa, tra aneddoti e sospiri, gol sbagliati e sorrisi veri. Il calcio con quel filo d’ironia che sempre dovrebbe esserci, il calcio che abbiamo sempre conosciuto, anche, nelle radiocronache di Roberto Puliero.
Il calcio vero, che non cessa mai di essere un gioco, quando vinci e anche quando perdi. Il calcio che lascia sempre aperta la porta per la prossima sfida, un po’ come nella vita. Domani è un altro giorno, no? Lo è anche per l’Hellas, che con l’Atalanta ha incassato la terza sconfitta di fila e, mai come oggi, avverte il bisogno di essere capito. Di un po’ di leggerezza, senza esagerare con le critiche, senza volare troppo in alto.
Ecco allora che l’estro di Giovanni Vit ci aiuta a leggere in maniera diversa anche una sconfitta. Vale la pena ascoltarlo, è il primo di una serie di appuntamenti che ci accompagnerà, intanto, fino a fine stagione. Ma che ha in serbo, anche, sorprese perl’estate. Perchè il calcio dell’Hellas è presente, ma affonda le radici in una storia che è sempre bello andare a riscoprire. Giovanni è pronto. Intanto, cominciamo da qui. Buon divertimento.