In occasione del cinquantesimo Vinitaly, Masi Agricola presenta presso il proprio stand (PAD 7 – C3) una novità assoluta: ‘Tempo Costasera’, orologio modellato dal legno di rovere ricavato dalle botti cha hanno ospitato l’affinamento del suo Amarone portabandiera ‘Costasera’, simbolo dell’enologia veneta all’estero. L’originale creazione nasce dalla collaborazione con AB AETERNO, innovativa azienda veronese produttrice di orologi eco-sostenibili Made in Italy dotati di movimento svizzero. La partnership tra Masi Agricola e AB AETERNO si sviluppa a partire da un rapporto di reciproca stima, di condivisione d’identità territoriale con un forte radicamento nelle Venezie e di valori come il tempo, che scandisce anche la produzione e l’affinamento del vino. L’esclusivo orologio racchiude questi fattori unendo il mondo dell’orologeria e il mondo del vino in un nuovo connubio.
“La storia inizia nel XVII secolo in Francia: nelle grandi foreste di querce da dove provengono i legni pregiati con cui si costruiscono i fusti per l’invecchiamento del nostro Amarone” spiega Sandro Boscaini, Presidente di Masi, conosciuto nel mondo come Mister Amarone. “Le botti ospitano tre cicli, da due anni ciascuno, di affinamento dell’Amarone Costasera, poi vengono smontate per recuperare le doghe per la realizzazione degli orologi. Il fil rouge è il tempo, che racchiude la sintesi poetica di Masi. Il tempo attesta il valore delle cose: di un terreno, di una tecnica, di un prodotto. Il suo ritmo scandisce il nostro appassionato lavoro: affina la qualità nel vigneto, in appassimento e in cantina. Il nostro vino, in particolare l’Amarone, richiede tempo e amore per essere apprezzato».
“Chiunque al giorno d’oggi possiede un orologio che può essere prezioso, elegante, tecnologico o sporti-vo. Sono certo però che chi indosserà ‘Tempo Costasera’ ne apprezzerà la personalità ed il calore. Un orologio al quale affezionarsi per i valori che racchiude, più che per il valore materiale: “ ‘Tempo Costasera’ è prezioso in quanto unico” commenta Raffaele Boscaini, direttore Marketing di Masi. “Ogni venatura del suo legno rappresenta i trascorsi di questo meraviglioso materiale da sempre insostituibile nelle più svariate opere dell’uomo, naturale, pulito, intimo, bello, sano e soprattutto vivo!”
L’orologio, sul cui fondello è incisa la dicitura ‘Masi Tempo Costasera in legno di botte’ indicando il numero di lotto specifico della botte di provenienza, è prodotto sia in versione maschile che femminile. E’ attualmente disponibile nei punti vendita Masi presso La Rivendita Serego Alighieri in Valpolicella e a Tenuta Canova a Lazise sul Lago di Garda. Sarà inoltre in esposizione durante il Vinitaly nello showroom Bulthaup in Corso Cavour 32 a Verona.
Al tempo è stato dedicato anche il filmato intitolato «Il gusto del tempo» che il regista cinematografico Andrea Segre ha girato in onore a Masi.