Cresce l’attesa per uno degli eventi più rilevanti nel panorama enoturistico internazionale. Dal 20 al 24 ottobre, Verona ospiterà la Conferenza Internazionale della rete Great Wine Capitals (GWC), il network che dal 1999 riunisce le principali regioni vinicole del mondo, per promuovere la collaborazione e lo sviluppo del settore enoturistico. Il network attualmente è presieduto da Paolo Arena, in rappresentanza della Camera di Commercio di Verona. A Verona si riuniranno oltre 100 delegati provenienti dalle 12 capitali mondiali del vino, per celebrare le eccellenze del nostro territorio, attraverso un fitto calendario di incontri, workshop e visite guidate tra la città, il Lago di Garda, la Valpolicella, Lessinia e Soave-Est Veronese e la Pianura dei Dogi.
La Conferenza Internazionale è organizzata dalla Camera di Commercio di Verona, con la partnership dell’Università degli Studi di Verona e di Veronafiere e il supporto operativo di Destination Verona & Garda Foundation, dei Consorzi di tutela dei vini veronesi e di VeronaUp. Ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona.
“Siamo orgogliosi di organizzare questo incontro – spiega Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona – che darà risalto internazionale alle nostre unicità enogastronomiche, paesaggistiche e culturali. Siamo da sempre impegnati nella promozione del turismo e nel supporto alle aziende locali e dal 2016 facciamo parte della rete GWC, realizziamo il Concorso Best of Wine Tourism e la Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism. Siamo felici di premiare le imprese che si sono distinte per le loro attività enoturistiche, incoraggiando così la qualità, la sostenibilità e l’innovazione del settore”.
“La cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Best of Wine Tourism, selezionati tra le 107 imprese partecipanti, sarà uno dei momenti centrali della Conferenza Internazionale – evidenzia Paolo Arena, Presidente di Great Wine Capitals – assieme alle visite degli ospiti internazionali alla scoperta dei tesori che fanno di Verona una delle destinazioni più amate. Il 23 ottobre sarà la volta di un evento business to business in Camera di Commercio, con 40 buyer turistici provenienti da tutto il mondo e che ad oggi conta già la registrazione di oltre 1000 appuntamenti con seller veronesi”.
“Verona, con la Conferenza Annuale delle Great Wine Capitals, si conferma ancora una volta protagonista nel panorama vinicolo globale – commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere.
“È una grande opportunità questa per la nostra città, che quest’anno, tra i tanti eventi, ospita anche la Conferenza annuale di Great Wine Capitals – chiarisce Paolo Artelio, Presidente di Destination Verona & Garda Foundation.
“Il ruolo dell’università e della ricerca – spiega Diego Begalli, Prorettore dell’Università di Verona e Presidente della Fondazione Muvin – è fondamentale in un settore in costante trasformazione come quello vitivinicolo. I cambiamenti nella società e negli stili di vita, le problematiche ambientali e l’attenzione alla dimensione sociale e culturale delle produzioni vitivinicole hanno imposto agli operatori e alle istituzioni private e pubbliche coinvolte, di sviluppare nuovi processi di produzione”.