Nello scorso weekend, si sono svolti a Polsa di Brentonico (TN) i Campionati Provinciali scaligeri di sci alpino Trofeo BCC Verona e Vicenza organizzato dallo Ski Club Verona. Le gare erano aperte alle categorie Super-baby, Baby, Cuccioli, Allievi, Ragazzi, Giovani e Master con 60 atleti al cancelletto di partenza.
Come sottolinea Alfredo Salerno, Presidente dello Ski Club Verona «Le gare prevedevano una prova di slalom gigante, alle quali hanno preso parte atleti ed atlete di ogni età, dalla categoria Super Baby fino ai Master e mi piace sottolineare come siano stati tanti i giovani impegnati nelle gare. Con la chiusura delle stazioni sciistiche della provincia, tanti Sci Club scaligeri sono stati costretti ad abbandonare il comitato provinciale e ad emigrare in Trentino. L’obiettivo del campionato è stato proprio quello di riportare l’interesse a Verona per ricreare un movimento numero di atleti veronesi, così come lo era in passato».
«La BCC Verona e Vicenza è da sempre dalla parte delle famiglie in moltissime fasi della loro vita, non ultima quella della formazione dei propri figli, anche attraverso l’educazione allo sport – rimarca Flavio Piva, presidente dell’Istituto (oggi BCC Veneta dopo le recenti operazioni societarie) – Lo sci è un’attività sportiva che permette a ragazze e ragazzi di misurarsi non soltanto con sé stessi e gli altri atleti, ma anche di conoscere le nostre montagne, prendere confidenza con tematiche importanti quali la tutela dell’ambiente e la necessità di salvaguardare la sostenibilità sociale ed economica di un mondo molto fragile e particolare».
A patrocinare il Campionato Provinciale di Sci alpino è stata la Confcommercio di Verona. Per Paolo Arena, Presidente Confcommercio Verona: «Non dobbiamo scordare, oltre ai valori dello sport e dell’educazione dei più giovani, i prossimi appuntamenti mondiali che vedranno Verona protagonista nel mondo dello sci. Fra due anni, la nostra città ospiterà la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e la cerimonia di apertura delle Paraolimpiadi».
Buoni i risultati per lo Ski Club Verona che ha portato a casa due primi posti – Mattia De Guidi (2016) nella categoria Super Baby e Alfredo Salerno nei Master – e due secondi posti – Alice Bertelè (2016) nei Baby e Dante Pigozzi (2012) nei Cuccioli -.