Tradizioni, enogastronomia e folclore ma anche cultura, storia e natura. Tutto questo, e molto di più, sarà di scena a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) sabato 6 e domenica 7 aprile grazie alla 4^ edizione del Festival delle pro Loco del Veneto. Un appuntamento a lungo atteso da tutti i soci UNPLI del Veneto che torna dopo un lungo stop causato dalla pandemia.
È la “Festa delle Feste”, questa la definizione data al Festival dai volontari delle Pro Loco regionali che si dedicano, anima e corpo, alla promozione della cultura, delle tradizioni e dei prodotti del territorio che in queste due giornate si riuniscono per celebrare, insieme al grande pubblico, l’autentico spirito del Veneto.
“Una festa molto sentita, di cui i nostri volontari attendevano con trepidazione il ritorno – commenta Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – Un momento da celebrare perché riunisce la grande squadra dell’associazionismo veneto – oltre ad alcune delegazioni di altre regioni – sotto il segno della promozione del territorio e della cultura locale, ma anche una vetrina d’eccezione che permetterà al pubblico presente di conoscere le nostre tradizioni e i volontari che ne sono i custodi. Un evento nato per celebrare la dedizione dei soci UNPLI nei confronti della comunità che negli anni è divenuta la Festa di un intero territorio”.
La conferma arriva dalla presenza a Piazzola sul Brenta di quasi 70 pro loco regionali e 8 delegazioni da tutta Italia, tutte riunite nella meravigliosa piazza di Villa Contarini per raccontare un impegno quotidiano fatto di passione ed entusiasmo che non ha eguali.
Perché è innegabile che senza Pro Loco in Veneto si perderebbe un tesoro inestimabile: si spegnerebbero in un momento le luci, i suoni, i sorrisi di oltre 5 mila eventi (una media di 10 per associazione) capaci di superare i 5 milioni di visitatori l’anno e non sarebbero più fruibili intere aree verdi, sale polifunzionali, musei, biblioteche, rifugi e sentieri che tengono viva la voce e la memoria delle piccole località.
Senza contare il vuoto creato dalla mancanza di quasi 560 Pro Loco che riuniscono circa 60.000 volontari, persone che regalano il proprio tempo e le risorse personali al territorio, ripagati solamente dalla soddisfazione di poter contribuire alla valorizzazione della cultura locale.
Un legame, quello tra volontari e comunità, che è la forza imprescindibile delle Pro Loco e sarà il filo conduttore del Festival di Piazzola sul Brenta dove protagonista assoluto sarà il Veneto DOC, una regione magica per generosità, autenticità e genuinità della sua gente.
Grazie al Festival delle Pro Loco del Veneto, il pubblico potrà conoscere la vera anima di queste terre attraverso centinaia di stand enogastronomici, proposte culturali e di intrattenimento per grandi e piccoli, gruppi folcloristici provenienti da tutta la regione, esibizioni di gruppi bandistici, momenti di dimostrazione della lavorazione dei prodotti tipici, antichi mestieri, attività didattiche e laboratori per bambini. E sarà anche l’occasione per approfittare della straordinaria ricchezza di proposte messe in campo da ciascuna provincia, la giusta opportunità per programmare una gita nel Veneto ancora da scoprire.
Infine, la lotteria del Festival Pro Loco con estrazione domenica 7 aprile.