È Verona, con Marmomac, la capitale mondiale dell’industria della pietra naturale, dai blocchi ai prodotti di design, dai macchinari e tecnologie agli accessori per la lavorazione. La rassegna, giunta alla 57^ edizione, organizzata da Veronafiere, è in programma fino a venerdì 29 settembre e registra la presenza di top buyer – contractor, architetti, designer e interior designer – provenienti da oltre 140 nazioni per incontrare l’offerta di oltre 1500 aziende di 54 Paesi dei cinque continenti.
A sottolineare l’importanza della manifestazione a livello internazionale, la presenza dell’ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran, Mohammadreza Sabori, e il vice governatore dello stato brasiliano di Espirito Santo, Ricardo Ferraço, dove Veronafiere opera con la propria controllata Veronafiere do Brasil, in visita ufficiale alle rispettive delegazioni espositive e di operatori.
Anche il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, nel corso della sua visita ha voluto rimarcare la leadership italiana a livello mondiale e quella veneta in particolare. «La lavorazione della pietra naturale è un’assoluta eccellenza, uno dei grandi biglietti da visita del Veneto, sia sul fronte del materiale lapideo che della pietra in generale. Ricordiamo, poi, che il marmo nel mondo viene lavorato con tecnologia italiana, e veneta in particolare, e il Marmomac così internazionale è motivo di orgoglio per tutti noi».
Il settore marmo lapideo in Italia vale 4,5 miliardi di euro dei quali il 71% derivante dall’export per un totale di 3200 aziende e 34 mila addetti. Di questi, il distretto lapideo marmo veneto (Verona e Vicenza) rappresenta 734 aziende, 5500 addetti e 564 milioni di euro di export (su 3,2 mld di euro totali registrati nel 2022).
L’edizione 2023 di Marmomac segna il record di presenze di espositori esteri, quasi il 70% sul totale delle aziende partecipanti. Imprese spesso rappresentate da delegazioni istituzionali provenienti da diverse parti del globo. Un sistema che si traduce in una importante presenza sia sul fronte espositivo, che sulle relazioni internazionali, in particolare con alcuni dei mercati maggiormente strategici per il made in Italy come India, Arabia Saudita, Africa, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Stati Uniti e Centro-Sud America. Marmomac è in grado, quindi, di mettere a rete le competenze di Veronafiere come organizzatore leader di manifestazioni, con società proprie in Asia e in Brasile.