La storia di Verona e quella della carta sono due narrazioni che procedono intrecciate almeno dal 1888, quando, accanto al canale Camuzzoni, Giuseppe Antonio Fedrigoni fondò la Cartiera Fedrigoni. Oggi l’azienda è un Gruppo globale tra i primi al mondo nella produzione di carte speciali per packaging, editoria e grafica, e di materiali autoadesivi per l’etichettatura, e conta oltre 4.000 persone in 25 Paesi, ma a Verona restano le sue radici, il nucleo da cui si è sviluppato il destino di una famiglia che ha accompagnato lo sviluppo della città, della sua cultura e dei suoi sogni, e l’affermarsi della qualità produttiva nel settore cartario.
Molte di queste suggestioni si possono ripercorrere ora a Casa Fedrigoni, l’archivio storico e industriale dell’azienda ospitato nella palazzina dove viveva il Direttore di stabilimento, tra via Tombetta e viale Piave (la nuova sede degli uffici Fedrigoni ora è in via Enrico Fermi), che è stato riordinato, catalogato e reso fruibile. Casa Fedrigoni sarà presentata alle autorità cittadine venerdì 8 ottobre; seguirà, sabato 9 ottobre, una giornata di porte aperte per i dipendenti e le loro famiglie, in cui sarà possibile vedere all’opera due mastri cartai venuti da Fabriano per mostrare dal vivo la fabbricazione della carta a mano, secondo le antiche tradizioni. In futuro l’archivio d’impresa verrà aperto a visite guidate per studiosi e appassionati di questo mondo e a collaborazioni con Università e Scuole di grafica e design.
“Casa Fedrigoni è un piccolo ma significativo archivio industriale voluto da mio zio Alessandro, che ha scelto e raccolto in questo luogo molti materiali e donato tutti i documenti familiari che testimoniano la nascita e lo sviluppo dell’azienda nei suoi primi 130 anni di attività – spiega Chiara Medioli-Fedrigoni, Vice Presidente del Gruppo e Presidente di Fondazione Fedrigoni Fabriano -. Ma è anche un luogo della memoria di comunità e territori, un laboratorio da cui si può trarre ispirazione per nuove idee e applicazioni, un percorso fra tecniche, saperi specialistici, espressioni artistiche dei nostri clienti (editoria, packaging…), creatività. Perché la carta è questo: un materiale versatile e affascinante, di uso quotidiano ma anche raffinato, espressione di cultura, tecnologia, emozioni e arte”.
Casa Fedrigoni vede la luce nel 10° anniversario della nascita di Fondazione Fedrigoni Fabriano.