Partiti i lavori dell’importante cantiere di Acque Veronesi in località Canove a Legnago. Un intervento atteso da anni che porterà benefici per circa 250 abitanti che, a partire dai prossimi mesi, usufruiranno del servizio di fornitura di acqua di qualità e controllata. Un’opera che permetterà, tra l’altro, di superare definitivamente le criticità dovute all’arsenico presente in alcune falde acquifere della frazione.
Il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, il sindaco Graziano Lorenzetti e il vicesindaco Roberto Danieli si sono recati questa mattina per visionare l’avvio dei lavori dell’estensione dell’acquedotto nelle vie Livello, Isernia e Palù, attualmente non servite dalla rete. Circa 3 chilometri di nuove condotte realizzate in ghisa, materiale particolarmente resistente, sicuro e performante, del diametro di 100 mm, che vanno ad aggiungersi ai lavori di estensione e potenziamento della rete idrica realizzati da Acque Veronesi nelle località legnaghesi di San Pietro, Torretta, Vigo, Terranegra negli ultimi anni. L’intervento consentirà di allacciare un centinaio di unità immobiliari ubicate nelle vie della frazione che attualmente non usufruiscono del servizio di acquedotto. I lavori termineranno a fine marzo.
“Con questo intervento ottimizziamo le infrastrutture già esistenti, dismettendo un vecchio tratto di rete inutilizzato e andiamo a migliorare sensibilmente il servizio a beneficio dei numerosi abitanti della frazione di Canove – ha commentato Mantovanelli – Un’opera particolarmente attesa dai residenti e fortemente voluta dall’amministrazione comunale. Questa estensione permetterà tra alcuni mesi a molte famiglie di potersi allacciare all’acquedotto pubblico, beneficiando così di un servizio essenziale come quello idrico. L’utilizzo dell’acquedotto garantisce l’accesso ad acqua controllata e quindi più sicura. Ringrazio l’amministrazione di Legnago per essersi fatta carico delle spese del ripristino definitivo del manto stradale, consentendo così ad Acque Veronese di utilizzare risorse aggiuntive per una maggiore estensione della nuova rete”.
Soddisfazione per l’avvio del cantiere è stata espressa dal sindaco Lorenzetti e dal suo vice Danieli: “Un’opera molto importante e particolarmente sentita dalla collettività, che consentirà a centinaia di famiglie di allacciarsi all’acquedotto comunale, con la garanzia di un servizio efficiente e di un’acqua sicura e controllata. Ringraziamo Acque Veronesi per la fattiva collaborazione e la sinergia con l’amministrazione e gli uffici tecnici comunali. Un progetto che va finalmente a risolvere alcune problematiche lamentate dai nostri cittadini residenti soprattutto nella frazione di Canove, dove persisteva l’annoso problema di presenza di arsenico nelle falde. Sono previsti inoltre ulteriori importanti infrastrutture ed interventi che partiranno nei prossimi mesi e che andranno a migliorare ed estendere ulteriormente i servizi idrici e fognari del territorio legnaghese”.
Al termine dei lavori i km di rete gestiti da Acque Veronesi nel territorio di Legnago saranno 300: circa 160 di acquedotto e circa 140 di fognatura.