A Borghetto nasce il viale dei ciliegi Iniziativa del Comune concordata con la Soprintendenza per tutelare il paesaggio

Sono iniziati i lavori per la sostituzione dei quattordici pini domestici lungo via Sanzio a Borghetto di Valeggio sul Mincio.
Un’iniziativa che l’amministrazione comunale ha intrapreso concordandola con la Soprintendenza di Verona, a tutela del patrimonio paesaggistico caratterizzante l’area, e che sarà eseguita in raccordo con l’Azienda Gardesana Servizi i cui operatori, nel corso degli interventi per la manutenzione dei servizi idrici avvenuti nelle scorse settimane, avevano accidentalmente provocato la recisione delle radici più superficiali degli alberi con il conseguente sollevamento dell’asfalto.
‘’Da una piccola criticità emersa con i lavori effettuati da Ags la nostra amministrazione coglierà una grande opportunità – dichiara il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni – innovando all’insegna della bellezza e della qualità il patrimonio arboreo di una delle vie più suggestive di Borghetto. Lo dobbiamo in primis ai valeggiani ma anche ai tanti turisti che apprezzano l’eccellenza espressa dal nostro territorio’’.
L’impatto dell’intervento sarà minimo anche in termini di tempo e vedrà il taglio delle alberature mentre da giovedì 6 a martedì 11 febbraio la cippatura e conseguente piantumazione delle nuove essenze.
’Saranno dei ciliegi da fiore – fa sapere Gardoni – che con i loro colori, per alcune settimane ogni primavera, appagheranno la vista. I nuovi esemplari verranno piantumati a uno stato vegetativo già maturo, già adeguatamente sviluppati sia in termini di fusto che di chioma, in modo da assicurare in un tempo congruo il ripristino dell’attuale assetto del sito. Un aspetto che per noi ha sempre rappresentato una priorità e il cronoprogramma delle operazioni che abbiamo scelto va esattamente nella direzione di garantire la massima armonia’’, osserva Gardoni.
Che aggiunge: ‘’Ci scusiamo soprattutto con residenti e commercianti per gli eventuali piccoli disagi che potranno emergere in termini di viabilità ma siamo tutti consapevoli che il gioco varrà la candela con la realizzazione di questo nuovo viale dei ciliegi’’.
L’area adiacente agli alberi prevederà cordonature di perimetrazione in marmo o corten, che saranno eseguite in occasione dell’asfaltatura definitiva della strada a seguito della posa dei sottoservizi acquedotto e fognatura.