Sono pronte a partire, alla volta di Belluno, le due squadre di Esev-Cpt, Scuola Edile di Verona, che parteciperanno a EDILTrophy 24 Veneto. La sfida è rivolta ai ragazzi, studenti delle scuole edili della regione, e agli ex studenti, oggi professionisti dell’edilizia, che le hanno frequentate. Quindi, per ogni provincia sono ammessi alla gara di arte muraria, in programma sabato 5 ottobre a Belluno, due team.
La sfida che propone EDILtrophy è gareggiare per realizzare il miglior manufatto murario, composto di una fioriera e una fontana. Nel corso della gara, organizzata dalla Scuola Edile di Belluno, saranno premiate la qualità del costruire e la competenza di chi lavora. Alle coppie di muratori in gara saranno forniti la base in calcestruzzo, sagome di polistirolo per la fioriera, sagome in legno per la realizzazione della fontana, oltre ad una cassa da malta, un secchio, una squadra ed una stadia, dovranno realizzare un’opera muraria di alto livello.
“Partecipare a EDILtrophy stimola la creatività degli studenti e permette loro di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso scolastico – spiega Giovanni Zampieri, direttore di Esev-CPT, Scuola edile di Verona -. La giornata a Belluno sarà per i ragazzi una grande opportunità di crescita e di confronto con gli studenti delle altre scuole edili venete, ma anche con chi è uscito dalla nostra scuola ed è già un professionista del settore delle costruzioni”.
La competizione si svolge in due fasi: la prima, in programma sabato, è la selezione a livello regionale. Chi si aggiudica questa gara entra di diritto a far parte dei finalisti che si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nazionale al Saie di Bologna, in programma dal 9 al 12 ottobre. L’evento in programma a Belluno, in piazza dei Martiri, vedrà i partecipanti impegnati per tutta la mattinata a sfidarsi nella realizzazione del proprio manufatto. Dopo la pausa pranzo, la gara riprenderà fino alle 15.30, quando verranno decretati e premiati i vincitori, che rappresenteranno la regione Veneto alla fase finale di Bologna.
Formedil è l’ente paritetico nazionale per la formazione e la sicurezza. A Formedil fa capo una rete di territoriali che ogni anno gestisce più di 12mila corsi ai quali partecipano oltre 146mila tra operai, tecnici e professionisti del settore. Inoltre, l’ente si occupa delle funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Comitati paritetici territoriali e di interrelazione con gli altri Organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione.