Italia-America e ritorno: dentro questa cornice è racchiusa la programmazione dell’81ª edizione
della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che verrà inaugurata mercoledì 28 agosto e che
intratterrà migliaia di appassionati e addetti ai lavori fino a sabato 7 settembre.
L’America apre, infatti, quest’edizione della kermesse veneziana più attesa dell’anno con Beetlejuice Beetlejuice del maestro Tim Burton, mentre sarà Pupi Avati, con il suo Orto americano, a chiudere i battenti della manifestazione: in mezzo a tali maestri di cerimonie ci saranno ben 81 altri lungometraggi provenienti da tutto il mondo e suddivisi, come di consueto, nelle differenti categorie capaci di dare una scintilla di visibilità e valore alla Settima Arte nella migliore delle sue forme.
81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: tutte le sfumature del cinema
Il cinema in tutte le sue sfaccettature tornerà dunque ad essere sotto i riflettori del mondo per dieci giorni, riportando al centro della manifestazione anche quelle star americane che lo scorso anno erano rimaste escluse dai red carpet a causa dello strike indetto dal sindacato degli attori americani contro il predominio dell’AI e la violazione del diritto di immagine.
E se vedremo un Daniel Craig interprete del tormentato protagonista del libro di Burroughs dal titolo Queer (regia di Luca Guadagnino), i più attesi restano Joaquin Phoenix e Lady Gaga, che torneranno a calcare le scene in laguna con Joker: Folies a Deux (del già Leone d’Oro Todd Philips), mentre Nicole Kidman e Antonio Banderas si preparano a lasciare un segno con il sensuale thriller Babygirl (Halina Reijn).
E poi ancora Brad Pitt e George Clooney nel thriller ad alta tensione Wolfs, Brady Corbet insieme ad Adrien Brody e Vanessa Kirby in The Brutalist. A fare da contraltare ci saranno poi ben cinque opere italiane: oltre al già citato Pupi Avanti, anche le opere seconde di Giulia Louise Steigerwalt (Diva Futura) e Maura Delpero (Vermiglio), la controversa storia di Matteo Messina Denaro raccontata in Iddu da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e il ritorno di Gianni Amelio con le atmosfere belliche di Campo di battaglia.
Da non dimenticare infine la preziosa selezione di Venezia Classici, che ogni anno restituisce al pubblico i più grandi capolavori del cinema in versione restaurata e che quest’anno vedrà la programmazione di perle quali La signora del venerdì, di Howard Hawks (USA, 1940), La notte, di Michelangelo Antonioni (Italia, Francia, 1961), Il grande caldo, di Fritz Lang (USA, 1953).
Maestri in cattedra: nuova location
Tornano in cattedra anche i grandi maestri con le già apprezzatissime Masterclass e Conversazioni per gli accreditati, che quest’anno vedranno ospiti nientemeno che la prossima vincitrice del Leone d’Oro alla carriera Sigourney Weaver, i registi Peter Weir e Pupi Avati, l’attore Ethan Hawke e tanti altri.
Star e pubblico verranno accolti per queste occasioni in nella nuova Match Point Arena, struttura allestita al Tennis Club Venezia al Lido (Lungomare Marconi angolo via Emo, di fronte all’Hotel Excelsior, ingresso aperto agli accreditati dell’81ª Mostra).