51^ FESTA DEGLI ASPARAGI DAL 16 AL 24 MAGGIO

Inoltrandosi nella primavera, il cartellone degli eventi cavaionesi comincia ad arricchirsi di appuntamenti, rinnovando la grande festa dedicata al caratteristico ortaggio cavaionese: l’asparago.
Giovedì 16 maggio la splendida cornice di Corte Torcolo ospiterà la premiazione del concorso ‘Asparago d’Oro’ – giunto alla 51^ edizione – all’interno della cena ‘Trionfo d’asparago’ in cui ottimi chef abbineranno l’asparago cavaionese (e veronese) ad altri sapori del nostro territorio, accompagnati da vini locali e dall’ormai immancabile Fogassa de Cavaion.

Dal venerdì al lunedì, sarà la tensostruttura presso l’area esterna del Palasport ad ospitare l’area ristorazione, gli eventi e gli spettacoli in programma.

Torna infine il concorso di risotti ‘Chicco d’Oro’ organizzato dalla ProLoco San Michele, giunto alla quinta edizione e in programma mercoledì 22 maggio.

Dopo il grande 50° dello scorso anno – sottolinea la sindaca Sabrina Tramonte – si torna alla formula originale della festa, sempre organizzata dalla ProLoco a cui va il nostro ringraziamento assieme alle varie associazioni cavaionesi che si sono messe a disposizione, perché l’impegno è davvero grande, ma finché viaggia al pari dell’entusiasmo siamo davvero in buone mani! L’unica sofferenza è data dai pochi produttori locali, baluardi di una tradizione che, però, dallo scorso anno ci siamo impegnati a incentivare con la ProLoco. Grazie ad un apposito bando, un paio di agricoltori hanno ricevuto in dotazione delle piantine di asparago per avviare nuove produzioni”.

Dopo il rinnovo del direttivo – le fa eco il confermato presidente della ProLoco San Michele, Franco Lonardi – il primo vero banco di prova è tradizionalmente la Festa degli Asparagi. Cavaion è diventato un paese che si caratterizza per la quantità e la qualità delle manifestazioni, di tutti i tipi, ma è indubbio che è attorno all’asparago che ‘costruiamo’ il nostro appuntamento clou dell’anno. E sono felice che una bella eredità del 50° sarà quella di confermare il premio all’asparago verde di Verona, novità apprezzatissima dello scorso anno che ha incontrato forte gradimento tra i produttori provinciali”.

Una delle novità è il cambio di organizzazione della corsa ciclistica. La 58^ Coppa Città di Cavaion’ verrà infatti curata dall’Asd Giomas, nata nel 2012 dalla volontà del cavaionese Ivan Cristofaletti e degli storici associati.

In questi anni – racconta Cristofaletti – abbiamo organizzato numerosi eventi sia su strada che per fuoristrada. Molto volentieri ereditiamo l’organizzazione della storica gara cavaionese, una perla del ciclismo Veneto: non potevamo farci sfuggire l’occasione di contribuire agli eventi sportivi del nostro paese, accettando fin con entusiasmo la richiesta della ProLoco San Michele”.

PROGRAMMA

Sabato 4 Maggio

Concorso 51° Asparago d’Oro

Sala Volto, Corte Torcolo, via Vittorio Veneto 1

Giovedì 16 Maggio

• ore 20.00 Cerimonia di premiazione del concorso “51° Asparago d’Oro”

A seguire cena ‘Trionfo d’asparago’, su prenotazione (cell. 348 7284857)

Sala Civica E. Turri e Corte Torcolo, Via Vittorio Veneto 1

Venerdì 17 Maggio

• ore 19.00 Apertura cucine tipiche del territorio, area Palasport

• ore 21.30 Nova Band, Tributo ai Queen

Sabato 18 Maggio

• ore 18.00 Inaugurazione nuova sede Consorzio Olio del Garda DOP-Casa Berengario

• ore 19.00 Apertura cucine tipiche del territorio

• ore 21.30 Afro Night con DJ Tome & Friends

Domenica 19 Maggio

• ore 9.30 Passeggiata “A spasso fra vigne e… altro” con il CTG El Preon,
percorso cultural-eno-gastronomico nel territorio di Cavaion.

ore 9.00 Ritrovo e iscrizioni in Corte Torcolo, arrivo nell’ area del Palasport

• ore 10.00 Giro in bici per famiglie con il Biciclub Cavaion, partenza ed iscrizioni presso il Palazzetto dello Sport, Viale della Rimembranza

• ore 12.00 Apertura cucine tipiche del territorio

• ore 15.00 Corsa ciclistica cat. Allievi ‘58^ Coppa Città di Cavaion’
organizzazione GAIGA con il contributo di Biciclub Cavaion
• ore 20.30 Esibizione delle majorettes,’ Le Perle di Cavaion’

• ore 21.00 Susanna Pepe, ballo liscio

Lunedì 20 Maggio

• ore 19.00 Apertura cucine tipiche del territorio

• ore 21.00 Serata Anni ’80, con Rita e la sua Band

Mercoledì 22 maggio

• ore 20.30 Quinto concorso di risotti “Chicco d’Oro”, a cura della ProLoco
con la collaborazione di Riseria Ferron e IPSAR Carnacina di Bardolino

Venerdì 24 maggio

• ore 20.30 Concorso Davide Giacomelli “F…come Fantasia”; spettacolo a cura dei docenti e degli studenti della scuola secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo G.Fracastoro di Cavaion presso il Palasport .